Mediazione linguistica (L12)

Descrizione
Se ti piace lo studio delle lingue straniere, delle civiltà e culture straniere e vorresti lavorare in un ambiente multiculturale e multilinguistico, il corso delle lauree in Mediazione Linguistica probabilmente fa proprio al caso tuo. Acquisirai una solida conoscenza di due lingue straniere oltre all'italiano, che potranno essere poi approfondite anche attraverso attività di tirocinio e studio all'estero in collaborazione con università o istituzioni internazionali. Dovrai, inoltre, saper padroneggiare l'uso dei principali programmi di informatica per rapportarti continuamente con altre realtà culturali.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Lingua e letteratura italiana e letterature comparate
Filologia e linguistica generale e applicata
Lingue di studio e culture dei rispettivi paes
Linguaggi settoriali, competenze linguistiche avanzate e mediazione linguistica da/verso le lingue di studio
Profilo professionale

Capacità

Facilità nell'apprendere nuove lingue; capacità di adattarsi a nuove culture e di comprenderle a fondo; doti di empatia e apertura verso gli altri; buone capacità di espressione orale e scritta; grandi capacità di ascolto.

Interessi

Interesse per l'apprendimento di lingue ed espressioni culturali di altri paesi, per la mediazione tra culture e linguaggi, oltre che per la filologia, la linguistica e la letteratura; essere disposti a viaggiare e a trascorrere alcuni periodi all'estero.

Attitudini personali

Personalità socievole, discreta, con buone abilità di comunicazione, flessibile, attenta ai dettagli, paziente, estroversa e rigorosa, capace di empatia.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Biblioteche, fondazioni culturali, sovrintendenze, archivi, musei, rappresentanze diplomatiche; aziende pubbliche e private; attività turistico-culturali; compagnie aeree e tour operator; organizzazioni umanitarie, ambasciate e uffici consolari; aziende internazionali.

Funzioni e attività

Attività di traduzione e interpretariato, insegnamento, consulenza linguistica e correzione di testi; attività di pubbliche relazioni, ufficio stampa e marketing, mediazione linguistica.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro attuali sono abbastanza buone, a causa della forte crescita di immigrazione nel nostro Paese e dell'incremento delle relazioni internazionali.