Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM 47)

Descrizione
Se al termine del tuo percorso triennale vuoi approfondire i tuoi interessi e le tue competenze nelle discipline sportive e motorie, la Laurea Magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie è probabilmente il corso di studi che fa per te. In questo modo potrai anche completare in maniera più esaustiva un percorso formativo iniziato con la laurea triennale in Scienze delle attività Motorie e sportive. Al termine di questi due anni, avrai consolidato e ampliato le tue conoscenze negli ambiti della programmazione e gestione di attività e servizi per lo sport, acquistando competenze giuridiche e secondo una prospettiva economico aziendale. Avrai modo di esercitare le tue abilità anche con attività pratiche, partecipando ad esempio a tirocini presso associazioni ed organizzazioni sportive accreditate.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline motorie e sportive
Economico
Giuridico
Psicologico e sociologico
Profilo professionale

Capacità

Abilità fisiche e sportive, capacità di comunicazione, di analisi e di sintesi; capacità di osservazione e di concentrazione.

Interessi

Interesse per lo sport, per le gare e le competizioni sportive; in generale, interesse per la vita sana.

Attitudini personali

Persona dinamica, creativa, con spirito d'iniziativa e doti organizzative; abile nella comunicazione e predisposta al lavoro di squadra.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie hanno le conoscenze necessarie per lavorare presso enti (pubblici e privati) che si occupano di gestione d'impianti sportivi, di organizzazione e coordinamento nel settore dei grandi eventi e manifestazioni, della comunicazione sportiva e della contrattualistica.

Funzioni e attività

Coordinatore e responsabile di eventi sportivi presso agenzie e società di organizzazione eventi; gestore di impianti e centri sportivi; osservatore sportivo; consulente in campo sportivo presso agenzie che sponsorizzano lo sport, associazioni territoriali, imprese di servizi turistico-sportivi o presso enti pubblici.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro per i professionisti dello sport sono migliorate anche in conseguenza del fatto che la società si preoccupa sempre di più per la salute e la cura del corpo. L'insegnamento, di conseguenza, non è più l'unico sbocco possibile per i laureati che possono scegliere anche tra altre attività.