Scienze cognitive (LM 55)

Descrizione
Se dopo una laurea triennale sei interessato ad acquisire competenze più specifiche e avanzate nell'ambito dello studio della mente e del comportamento umano la laurea magistrale in Scienze Cognitive potrebbe essere la più indicata per te. Al termine di questi due anni, avrai conoscenze approfondite nello studio del funzionamento del cervello e degli atti che regolano l'azione dell'uomo in rapporto all'ambiente con cui si interfaccia. Inoltre durante il corso apprenderai le metodologie sperimentali e operative per intervenire in maniera efficace e tempestiva di fronte alle patologie legate ai disturbi delle attività cognitive del paziente.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline filosofiche e linguistiche
Discipline psicologiche
Discipline psicobiologiche e neuroscienze cognitive
Discipline matematiche, informatiche e dell'ingegneria
Discipline economiche, statistiche e sociali
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e sintesi; capacità di ragionamento numerico; capacità di scrivere e parlare in modo fluido.

Interessi

Interesse per i meccanismi che regolano la mente umana; interesse per la società e le sue dinamiche.

Attitudini personali

Persona intelligente, sensibile, sicura di sè, capace di relazionarsi con gli altri, aperta ed estroversa, con doti di concentrazione.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Aziende private; pubbliche amministrazioni; aziende ospedaliere; enti di formazione; enti di ricerca; libera professione.

Funzioni e attività

I laureati in scienze cognitive potranno esercitare funzioni di responsabilità nelle organizzazioni e direzione dei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità. Potranno inoltre lavorare negli enti pubblici e privati in cui si pratica un approccio cognitivo alla riabilitazione. Potranno essere impiegati nella progettazione di modelli terapeutici e di sistemi informatici che operano nell'ambito delle neuroscienze linguistico-cognitive. Potranno dirigere équipe in enti pubblici o privati e/o svolgere attività libero-professionale e di consulenza presso tutti gli enti che si occupino, a qualunque titolo, di ricerca nell'area delle scienze cognitive.