Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua (LM 57)

Descrizione
Se dopo una laurea triennale vuoi crearti una solida competenza nelle discipline pedagogiche e sei interessato ad accrescere le tue capacità nel campo educativo e della formazione, la Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua è probabilmente il naturale proseguimento del tuo percorso di istruzione. Al termine di questi due anni, ti sarai specializzato nell'area dell'apprendimento e dell'orientamento dell'età adulta acquisendo così anche le metodologie e le tecniche per trasmettere i modelli educativi acquisiti, anche grazie a laboratori didattici e project work. Sarà fondamentale poi lo studio di discipline giuridiche, economiche e politiche per essere preparati con quelle che sono le dinamiche occupazionali e la domanda di formazione. E' richiesta inoltre la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea e quella dei principali strumenti informatici.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Discipline psicologiche, sociologiche e filosofiche
Discipline giuridiche, economiche e politiche
Profilo professionale

Capacità

Capacità di ascolto; capacità di analisi; buona memoria; capacità di affrontare con naturalezza e decisione qualsiasi tipo di situazione; capacità di comunicazione.

Interessi

Interesse per le questioni di ambito sociale ed educativo; attitudine per le attività a contatto con persone con problemi di disabilità o a rischio di esclusione sociale; attitudine per il lavoro di squadra.

Attitudini personali

Persona con carattere aperto, capace d'empatia verso il prossimo, osservatrice, dinamica e dotata di grande sensibilità.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua potranno lavorare in enti pubblici e privati che si occupano di erogare servizi formativi, servizi socio-educativi, servizi culturali, per l'impiego e presso organizzazioni del Terzo Settore.

Funzioni e attività

Specialisti dell'organizzazione del lavoro in aziende private; docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale; esperti della progettazione formativa e curricolare; consiglieri dell'orientamento; consulente pedagogico individuale, di gruppo e di comunità; insegnanti delle scienze umane; tecnici dei servizi per l'impiego; specialista nell'integrazione dei disabili; operatore in strutture socio-culturali.