Scienze della comunicazione (L 20)

Descrizione
Se sei interessato al settore comunicativo, hai buone doti relazionali, ti piacciono le materie linguistiche, sociali e politiche sei sulla la strada giusta per scegliere la facoltà adatta a te. Svilupperai competenze di base e specifiche nei settori della comunicazione e dell'informazione senza trascurare abilità legate alle nuove tecnologie. All'interno del percorso di studi sarà caratterizzante lo studio di due lingue straniere, ma gli insegnamenti specifici di studio potranno variare molto in base alle facoltà e agli indirizzi scelti.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche
Discipline sociali e mediologiche
Metodologia, analisi, e tecniche della comunicazione
Scienze umane ed economico-sociali
Discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche
Profilo professionale

Capacità

Buone doti di comunicazione; capacità di assumere responsabilità e prendere le decisioni; scioltezza di linguaggio e abilità nelle relazioni sociali, capacità di lavorare in gruppo e individualmente.

Interessi

Interesse per la comunicazione, il giornalismo e le pubbliche relazioni; attitudine per le arti visive.

Attitudini personali

Persona estroversa, attenta, creativa e con capacità di lavorare in team.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Pubblica amministrazione; aziende private; agenzia di comunicazione; giornali, radio e tv; industria culturale.

Funzioni e attività

Redattore per radio, televisione, web, editoria; addetto Stampa del settore privato e pubblico; giornalista; esperto multimediale; pubblicitario; esperto di marketing.

Prospettive lavorative

Il settore della comunicazione offre buone prospettive di lavoro, soprattutto se si decide di investire in un percorso di specializzazione post-laurea.