Scienze della formazione primaria (LM 85 bis)

Descrizione
Se ami lavorare con i bambini e aspiri a diventare insegnante di scuola primaria o dell'infanzia, il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria risponde pienamente alle tue esigenze. Questo percorso universitario, a carattere abilitante, è pensato infatti per promuovere una formazione teorico-pratica degli insegnanti dal punto di vista pedagogico e delle metodologie d'insegnamento. Il tuo piano di studi comprenderà materie di vario genere, dalla storia alla matematica, dalla fisica alla letteratura per l'infanzia, in modo da fornirti buone basi di cultura generale affiancate agli adeguati strumenti di didattica. Sarà fondamantale per la tua preparazione, lo studio approfondito di materie come la pedagogia e la psicologia, oltre ad acquisire alcune nozioni in campo giuridico e igienico-sanitario.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche
Discipline scientifiche
Discipline linguistiche e artistiche
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Profilo professionale

Capacità

Buona memoria, capacità di analisi e sintesi, pazienza, attitudine per i numeri e per il linguaggio.

Interessi

Predisposizione a lavorare con i bambini; interesse per la pedagogia e il mondo dell'infanzia; attitudine a lavorare con le persone molto giovani, anche quelle che presentano particolari problematiche ed esigenze.

Attitudini personali

Carattere estroverso dinamico, con doti di comunicazione; tollerante, empatico e con buone capacità di adattamento; personalità dotata di immaginazione e intuizione per capire e interpretare il comportamento degli altri.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Scuole primarie e dell'infanzia nel settore pubblico o privato.

Funzioni e attività

Insegnante di scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Prospettive lavorative

Questo tipo di classe di laurea offre delle buone prospettive di lavoro.
Alcune professioni che potrai esercitare: