Scienze della nutrizione umana (LM 61)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale t'interessa specializzarti nello studio delle proprietà nutrizionali degli alimenti e approfondire i meccanismi che regolano la corretta alimentazione, la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione umana potrebbe essere l'esatto compimento del tuo percorso formativo. Alla fine di questi due anni, imparerai a valutare la qualità nutrizionale degli alimenti, lo stato di nutrizione degli individui, formulando corrette diete individuali, sapendo poi come intervenire lì dove si presentassero problemi e disturbi di alimentazione. Studierai poi le possibili applicazioni di metodologie per valutare la sicurezza dei cibi mettendo a frutto le tue conoscenze attraverso attività pratiche di laboratorio che rilevano lo stato dei consumi, l'apporto calorico e il dispendio energetico del nostro corpo per saper intervenire adeguatamente nella dieta individuale ogni qualvolta ce ne sia bisogno.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline biomediche
Discipline della nutrizione umana
Discipline per la caratterizzazione degli alimenti e gestione del sistema agroalimentare
Profilo professionale

Capacità

Capacità di svolgere un lavoro sistematico e organizzato con i pazienti; capacità di spiegare ai pazienti i comportamenti alimentari corretti; conoscenze di chimica e biologia; capacità di analisi e sintesi.

Interessi

Interesse per la salute delle persone attraverso il cibo, prendendo in considerazione sia gli aspetti preventivi sia curativi; interesse per la ricerca.

Attitudini personali

Capacità d'ascolto; doti d'empatia; personalità aperta e amichevole; buone doti di comunicazione; sistematicità.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

La laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana offre la possibilità di svolgere attività di analisi e ricerca in laboratori in ambito nutrizionistico, interpretare dati per valutare l'idoneità di alimenti e la cattiva nutrizione della popolazione. Inoltre i laureati in questa classe di laurea possono volgere funzioni legate all'informazione e all'educazione alimentare presso strutture sanitarie o società di consulenza.

Funzioni e attività

Collaboratore per indagini sui consumi alimentari; ricercatore nel campo delle biotecnologie associate alla produzione e controllo di cibi; educatore e informatore alimentare nell?ambito di progetti istituzionali; biologo nutrizionista; consulente per aziende alimentari; biologo presso il Servizio Sanitario Nazionale; ricercatore presso enti pubblici e privati.

Prospettive lavorative

Visto il crescente interesse per l'alimentazione, questa classe di laurea offre delle buone prospettive occupazionali.