Scienze pedagogiche (LM 85)

Descrizione
Se dopo una laurea triennale desideri perfezionare le tue capacità e le tue conoscenze in scienze dell'educazione e nelle discipline pedagogiche, la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche è sicuramente il naturale proseguimento dei tuoi studi. Al termine di questi due anni avrai una formazione completa nelle discipline filosofiche, sociologiche e psicologiche e acquisirai completamente le metodologie e le tecniche per la ricerca educativa e sperimentale. Avrai modo di mettere a frutto le tue conoscenze attraverso attività pratiche nella progettazione educativa, valutando finalità e risultati di programmi di intervento e attraverso importantissimi tirocini formativi potrai accumulare molto esperienza.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Discipline filosofiche e storiche
Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche
Profilo professionale

Capacità

Capacità di ragionamento logico; capacità organizzative e di follow-up; creatività, capacità d'osservazione; intuizione; capacità di analisi e sintesi.

Interessi

Essere interessati all'istruzione delle persone (adulti, giovani, bambini); interesse per il settore umanitario e sociale; essere disposti a imparare e lavorare per migliorare il paese attraverso l'educazione.

Attitudini personali

Carattere estroverso, socievole, comprensivo, con buone doti di memoria e capacità d'osservazione.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Scienze Pedagogiche saranno preparati a lavorare in istituzioni scolastiche e in tutti i campi dei servizi formativi ed educativi in generale, ad occuparsi di attività di orientamento, per enti pubblici, privati e del terzo settore.

Funzioni e attività

Attività di ricerca e consulenza pedagogica, in strutture pubbliche e private per problemi relativi a rieducazione di minori, giovani e adulti, rapporti difficili in famiglia e a scuola; attività di consulenza in riferimento all'elaborazione e al coordinamento di progetti e programmi culturali destinati alla formazione; insegnamento di filosofia, psicologia e scienze dell'educazione nella scuola secondaria superiore; docente universitario.