Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM 63)

Descrizione
Se sei interessato al campo delle scienze politiche e vorresti approfondire la tua formazione economico-giuridica per occuparti della gestione delle risorse nel comparto amministrativo, la laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni potrebbe essere la più adatta per la continuazione del tuo percorso formativo. Al termine di questi due anni di studi, sarai in possesso di elevate competenze nel campo politico-istituzionale per elaborare strategie di miglioramento dei sistemi di funzionamento della pubblica amministrazione, avendo una preparazione multidisciplinare anche di tipo sociologico e giuridico. Sarà comunque molto prezioso per te acquisire nuove competenze attraverso esercitazioni pratiche ed attività esterne presso organizzazioni pubbliche.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Statistico- quantitativo
Economico- organizzativo
Giuridico
Processi decisionali e organizzativi
Profilo professionale

Capacità

Abilità nelle relazioni sociali; capacità d'espressione orale e scritta; abilità nelle relazioni sociali; predisposizione ad assumere ruoli di leadership.

Interessi

Interesse per il mondo della politica e delle pubbliche amministrazioni.

Attitudini personali

Personalità dinamica, con doti di tipo organizzativo, sicura di sé e capace di persuadere e influenzare gli altri.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Pubbliche amministrazioni, università e enti privati con compiti di tipo amministrativo e gestionale.

Funzioni e attività

Funzionario amministrativo in organizzazioni pubbliche e private, presso il Servizio Sanitario Nazionale, Università o enti di ricerca; ispettore amministrativo presso aziende di produzione di beni e servizi; ispettore della contabilità e analisi di bilancio presso enti nazionali; economista presso aziende private; commissario di pubblica sicurezza presso polizia finanziaria, tributaria, doganale.

Prospettive lavorative

I laureati appartenenti a questa classe di laurea devono affrontare una notevole concorrenza per accedere al mondo del lavoro. Una specializzazione può facilitare l'inserimento e ampliare la gamma delle opportunità.