Scienze statistiche (LM 82)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale desideri approfondire le tue competenze nelle discipline statistiche padroneggiandone le tecniche e le sue attività d'indagine, la Laurea Magistrale in Scienze Statistiche probabilmente è il completamento integrale dei tuoi studi. Al termine di questi due anni, avrai un'eccellente preparazione nel settore logico-metodologico, sapendo condurre indagini sperimentali applicate a diversi campi scientifici. Sarà essenziale consolidare il tuo sapere con attività pratiche di laboratorio per lo studio di fattori, variabili e confronto di dati, ma acquisirai esperienza anche attraverso attività esterne come tirocini presso aziende e laboratori.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Statistico
Statistico applicato
Matematico applicato
Profilo professionale

Capacità

Buone basi di matematica; capacità di ragionare interpretare i risultati numerici; facilità d'uso del computer come strumento di lavoro e per l'analisi e dati contabili.

Interessi

Interesse per l'economia e il mondo finanziario; interesse per la matematica, per i calcoli e gli studi quantitativi.

Attitudini personali

Persona metodica, attenta al dettaglio, seria, responsabile e con spirito di collaborazione.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Alla fine del proprio percorso magistrale i laureati in Scienze Statistiche saranno in grado di lavorare in uffici statistici per imprese, per società di gestione di dati o in uffici marketing che si occupano di ricerche di mercato, solo per citare alcune possibilità.

Funzioni e attività

Ricercatore nelle scienze economiche e statistiche; analista dii mercato; analista programmatore; demografo; esperto in controllo di gestione; esperto in sistemi di supporto alle decisioni; operatore o Dirigente di amministrazione, finanza e controllo; project manager; responsabile di controllo qualità; ricercatore socio-sanitario; risk manager; statistico medico; statistico ambientale.

Prospettive lavorative

La richiesta di questo genere di laureati da parte del mercato del lavoro è molto alta.