Scienze e tecniche dello sport (LM 68)

Descrizione
Se al termine del percorso triennale sei interessato a formarti nel settore della preparazione atletica e fisica e nella pianificazione e direzione di attività sportive, la Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dello Sport è sicuramente quella che completa il tuo percorso di studi. Al termine di questi due anni avrai una preparazione elevata nel campo delle attività motorie e sulle modalità d'insegnamento delle pratiche sportive tenendo conto di tutti i fattori di adattamento del corpo in relazione all'età, al genere e allo stato di forma o meno del praticante. Saprai usare metodi e tecniche per la valutazione del rendimento fisico e calcolare rischi connessi al troppo sforzo o a una mancanza di salute. Inoltre avrai modo di migliorare le tue abilità anche attraverso attività pratiche partecipando a tirocini formativi che sono professionalizzanti e consentono di ottenere non meno di 20 crediti.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline motorie e sportive
Biomedico
Psicologico pedagogico
Sociologico giuridico
Profilo professionale

Capacità

Attitudine alle attività sportive; capacità di comunicazione; capacità di analisi e sintesi; capacità di osservazione e di concentrazione.

Interessi

Interesse per lo sport, per le gare e le competizioni sportive, per la salute e il benessere attraverso lo sport.

Attitudini personali

Persona dinamica, organizzata, dotata di senso di responsabilità; carattere aperto, solare, predisposto al lavoro di gruppo.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Scienze e tecniche dello sport al termine dei loro studi sapranno occuparsi di promozione sportiva in centri specializzati, di coordinamento e preparazione fisica di attività agonistiche e amatoriali o di addestramento dei corpi delle Forze Armate.

Funzioni e attività

Osservatore sportivo; allenatore e tecnico sportivo; preparatore fisico nello sport agonistico; personal trainer nello sport amatoriale; educatore allo sport per diversamente abili; allenatore nell'addestramento di Corpi speciali dello Stato.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro per questo tipo di professionisti sono migliorate negli ultimi anni anche grazie al crescente interesse da parte della società per la salute e la cura della persona.