Scienze e Tecniche Psicologiche (L 24)

Descrizione
Se sei affascinato dallo studio della psiche umana e dai meccanismi mentali ed emotivi che si celano dietro ai comportamenti delle persone, questo è probabilmente il corso di laurea che fa per te. Al termine di questi tre anni di studio avrai acquisito le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie per poter descrivere e promuovere il cambiamento sia del funzionamento psicologico del singolo individuo sia dei processi psicosociali che sono alla base delle dinamiche interne a un gruppo di persone. Oltre ad acquisire le abilità necessarie per gestire al meglio la comunicazione e la gestione delle informazioni, studierai almeno una lingua straniera nell'ambito specifico di competenza così da rendere ancor più completa la tua formazione.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Fondamenti della psicologia
Formazione interdisciplinare
Psicologia generale e fisiologica
Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Psicologia sociale e del lavoro
Psicologia dinamica e clinica
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e sintesi, senso di responsabilità, capacità di osservazione, spirito d'iniziativa, capacità di relazionarsi con gli altri, autonomia, facilità di ascolto.

Interessi

Interesse per i meccanismi che regolano la mente umana; vocazione per il lavoro a contatto con persone con difficoltà psicologiche e problemi emotivi. Interesse per l'ambito umanitario e sociale.

Attitudini personali

Carattere estroverso, empatico, paziente e disponibile al dialogo.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Scuole e enti di formazione professionale; università e centri di ricerca; centri per l'impiego e servizi per l'orientamento; servizi sociali.

Funzioni e attività

Intervistatore e rilevatore professionali; tecnico del reinserimento e dell'integrazione sociale; tecnico dell'orientamento e della formazione.

Prospettive lavorative

La laurea in Scienze e tecniche psicologiche è innanzitutto requisito fondamentale per accedere al corso magistrale in Psicologia, indispensabile per poter accedere alla professione. Il titolo triennale consente di accedere al mondo del lavoro, anche se gli sbocchi sono più limitati. La concorrenza in questo settore è molto agguerrita.