Statistica (L 41)

Descrizione
Se sei portato per i calcoli, ti piace l'analisi numerica e un giorno vorresti lavorare in un settore che abbia a che fare con l'elaborazione di dati matematici e analitici potresti iscriverti a una delle lauree in Statistica. Avrai modo di approfondire le tue competenze in informatica, matematica anche nello studio di discipline statistiche e probabilistiche, ma poi acquisirai competenze di ordine economico e sociologico e nell'ambito della ricerca quantitativa di dati numerici. All'interno del percorso di studi ti sarà richiesta la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea. Dovrai dimostrare, infine, di avere acquisito solide competenze nei metodi di rilevamento di dati numerici e statistici e nel trattamento informatico di dati.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Informatico
Matematico
Statistico-probabilistico
Statistico, statistico applicato, demografico
Economico-aziendale
Profilo professionale

Capacità

Buone basi di matematica; capacità di ragionamento logico; capacità di ragionare e interpretare i risultati numerici capacità di astrazione; facilità d'uso del computer come strumento di lavoro, per l'analisi dei dati e la contabilità.

Interessi

Interesse per il mondo finanziario e l'andamento del mercato, per l'algebra e ciò che riguarda la matematica e lo studio quantitativo, interesse per la ricerca e le indagini statistiche.

Attitudini personali

Persona attenta, capace di lavorare in gruppo, scrupolosa e attenta ai dettagli; doti di riflessione, intuizione e socievolezza.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Alla fine del tuo percorso formativo potrai avere delle possibilità di inserimento lavorativo nel settore della ricerca, in aziende pubbliche o private per occuparti dell'elaborazione e della gestione di dati.

Funzioni e attività

Tecnico Statistico; tecnico biodemografo; tecnico statistico economico-aziendale.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro per questi laureati sono buone e in costante crescita.