Storia (L 42)

Descrizione
Se sei portato per le materie umanistiche e letterarie e hai un interesse particolare per le materie storiche, dopo il diploma potresti iscriversi al corso di laurea in Storia. Approfondirai lo studio di tutte le materie storiche e quello di ogni civiltà antica, senza tralasciare i metodi di ricerca e la conoscenza diretta delle fonti in originale, con un'attenzione particolare anche alle materie letterarie e all'archeologia. Infine affronterai discipline pedagogiche e socio-antropologiche. E' poi richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Metodologia e fonti della ricerca storica
Discipline geografiche
Discipline letterarie e storico-artistiche
Antropologia, Diritto, Economia e Sociologia
Storia antica e medievale
Storia moderna e contemporanea
Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose
Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e sintesi; buona memoria; capacità di concentrazione; sapersi esprime correttamente.

Interessi

Interesse per le epoche e i passaggi storici; interesse per l'insegnamento, per l'arte, per la letteratura e per la ricerca storica.

Attitudini personali

Persona intraprendente, curiosa e attenta ai dettagli.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I corsi della classe di lauree in Storia permettono opportunità di impiego in enti pubblici e privati dei servizi culturali, in enti di ricerca, nel settore archivistico, dell'editoria e della stampa.

Funzioni e attività

Organizzazione e nella gestione di attività di promozione culturale; ricerca universitaria; web content; ufficio stampa; editoria; selezione e gestione delle risorse umane; attività negli archivi o nei musei.

Prospettive lavorative

L'ingresso nel mondo del lavoro per i laureato in Storia non è sempre facile e scontato, anche se le competenze 'trasversali' che si acquisiscono all'interno dei percorsi umanistici sono in generale molto apprezzate dai datori di lavoro. Specializzarsi con una laurea magistrale o con un percorso di formazione post-laurea contribuisce ad arricchire le prospettive d'impiego.