Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education (LM 93)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale vuoi approfondire la tua preparazione nel settore educativo e comunicativo acquisendo competenze nell'uso delle nuove tecnologie, la Laurea Magistrale in Teorie e Metodologie dell'E-Learning e della Media Education è probabilmente il corso di studi più adatto a te. Nel corso dei tuoi studi magistrali svilupperai la capacità di creare servizi educativi e comunicativi allo stesso tempo, migliorando le tue abilità didattiche e la capacità d?utilizzo di tecnologie per mettere a frutto progetti formativi integrati con strategie multimediali e interattive. Avrai modo di fare esperienza anche grazie ad attività pratiche di laboratorio e tirocini formativi in settori istituzionali e privati.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche
Discipline della comunicazione
Discipline Informatiche
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e sintesi; buone basi di informatica; abilità di comunicazione; buona memoria; attitudini linguistiche.

Interessi

Interesse per le discipline psicologiche e per la pedagogia; interesse per l'informatica, per la comunicazione e per i processi educativi.

Attitudini personali

Persona dinamica, intelligente, comunicativa, flessibile, estroversa e capace di lavorare in team.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Teorie e Metodologie dell'E-Learning e della Media Education saranno in grado di operare nell'ambito di progetti di animazione culturale ed educativa, in attività socio-assistenziali e di reinserimento, nel settore editoriale della media education, in progetti di formazione e comunicazione per aziende o enti pubblici.

Funzioni e attività

Consulente nell'ideazione e realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali per emittenti radiotelevisive, case di produzione cinematografica, mediateche; responsabile di linguaggi comunicativi per la didattica e la formazione a distanza; realizzazione di progetti in rete con funzione educativa; operatore nell'ambito dell'editoria elettronica scolastica; esperto nella produzione audiovisiva e multimediale per imprese e società private e pubbliche.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro per i laureati di questa classe sono buone.