Descrizione del centro

La società EDUCATION Scuola & Lavoro nasce nel 1982 per integrare e consolidare le competenze e le esperienze di I.P.I. (già attiva dal 1972), di SCUOLA & LAVORO e PROMOTER (nate nel 1978), tre realtà già affermate nel panorama della formazione piemontese, ciascuna in un diverso ambito operativo.

La nuova società identifica immediatamente il proprio "core business" nel settore della formazione professionale pur dedicando ampie risorse anche all'area dei corsi scolastici (recupero anni, preparazione agli esami di maturità e di idoneità) e, dal 1992, spingendosi nel settore della formazione e consulenza aziendale.

Nell'area di intervento principale, costituita dalla progettazione, vendita ed erogazione di corsi professionali spiccatamente finalizzati allo sbocco occupazionale, l'attività di EDUCATION assume una peculiare connotazione: il carattere fortemente pratico di tutti i corsi. I responsabili di EDUCATION hanno operato due scelte rivelatesi vincenti nel tempo e alle quali sono tuttora fedeli: investire per l'implementazione di laboratori didattici per tutti i corsi professionali erogati e selezionare rigorosamente i docenti tra coloro che già svolgono un'attività professionale di alto livello ciascuno nel proprio settore.

In questo modo i corsi EDUCATION, proposti con il marchio SCUOLA & LAVORO, di parrucchiera/e, estetista, tecnica del massaggio, tecnico del suono, informatica a tutti i livelli, svolti in laboratori modernamente attrezzati e condotti da esperti docenti-artigiani-professionisti, consentono l'ingresso nel mondo del lavoro a centinaia di giovani, che hanno acquisito un'adeguata professionalità in pochi mesi di studio ed efficace attività pratica.

Nel 2001 la EDUCATION decide che è il momento di rafforzare la propria posizione, occorre mantenere al massimo livello la qualità della formazione erogata che costituisce garanzia di qualità per le imprese e le strutture "clienti", dunque garanzia di lavoro per i propri allievi. Pertanto alla fine del 2001 EDUCATION avvia l'ambizioso progetto di dotarsi di un sistema Qualità, lo scopo è formalizzare quelle procedure e quegli strumenti organizzativi che consentono di garantire il livello qualitativo dei propri servizi e al contempo rendere "visibile" e "misurabile" tale qualità. Così con l'indispensabile contributo di tutti i reparti aziendali, nell'estate del 2002 la Education ottiene la certificazione ISO 9001/2000 (ora ISO 9001/2008, certificato N° 9175 del 31/07/02).

L'attenzione prestata dalla EDUCATION al futuro occupazionale dei propri allievi si rivela di importanza strategica: sempre più spesso i consulenti didattici si trovano nella situazione di poter offrire il lavoro contestualmente al corso di formazione, ed effettivamente la grande maggioranza degli allievi inizia a lavorare prima di aver terminato il corso, questo significa che l'allievo può pagare il costo del corso già con la retribuzione del lavoro svolto grazie al corso stesso. In effetti nei settori alberghiero, estetica ed acconciature, i nostri responsabili ricevono un notevole numero di richieste di personale.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Scuola & Lavoro
Via Principessa Clotilde 11/f 10144 Torino

Video Scuola & Lavoro

Altri centri che ti possono interessare

Scuola & Lavoro
X