Basic Rescue Wild Water® 

Descrizione

Studiato apposta per trasmettere i principi fondamentali della prevenzione e della sicurezza in ambiente acquatico, il Corso BASIC RESCUE WILD WATER® risponde alle disposizioni di legge che , partendo dalla ex 626 modificata in 81/2008 e 106/2009  fino al Decreto del 13 aprile 2011,  hanno contribuito a  definire  e delineare l'ambito di azione del Volontariato di Protezione Civile e dell'Associazionismo in tutti i suoi settori. Conseguenza di ciò è che il volontario di Protezione Civile è commisurato ad un lavoratore per quanto riguardano gli obblighi in materia di sicurezza stabiliti delle vigenti normative.


Programma

La conoscenza delle materie trattate durante il corso e l'utilizzo delle più moderne strategie didattiche e comunicative, permette di sviluppare una coscienza condivisa della sicurezza in questo settore specifico, partendo dall'argomento principale che è l'autosalvamento.

Dall'informazione si passa alla formazione attraverso un percorso ormai collaudato da anni grazie all' esperienza maturata dai nostri Tecnici Formatori, che permette di ottenere un elevato standard qualitativo.

Lezione teorica con l'utilizzo di mezzi audiovisivi e pratica a secco con attrezzatura ed equipaggiamento tecnico.

Materie

  • Conoscenza dell'ambiente fluviale
  • Idrologia, idrodinamica e morfologia 
  • Ostacoli e pericoli in ambiente fluviale, valutazione dei rischi in ambito fluviale, prevenzione, omologazioni e caratteristiche equipaggiamento ed attrezzature tecniche, utilizzo materiale di sicurezza e DPI, linguaggio convenzionale, procedure di autosalvamento, tecniche di salvamento a secco con l'utilizzo del sacco da lancio (lancio di andata, di ritorno, teleferica con recupero a pendolo).

Attrezzatura
Il Centro di Formazione Onda Selvaggia® fornisce tutta l'attrezzatura per le prove pratiche quali: corda da lancio, moschettoni, cordini.

Destinatari

Il Corso Basic R.W.W.® fornisce indicazioni precise a coloro che si trovano, a vario titolo, ad operare non solo in prossimità di un corso d'acqua, ma anche in situazione di emergenza alluvionale.


Lingua

Italiano

Obiettivi


Il corso affronta il vasto argomento dei pericoli in ambito fluviale e alluvionale, delle manovre di Autosalvamento, utilizzo DPI e informa circa le regole comportamentali da osservare in prossimità di un corso d'acqua naturale o artificiale in situazioni di rischio idraulico.




Certificato

Certificazione Rescue Wild Water®

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Basic Rescue Wild Water®