Corso di formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande

Prezzo 968 €
Richiesta informazioni
Corso di formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
90 ore
Prezzo 968 €

Descrizione

Il corso ha l'obiettivo di fornire la formazione obbligatoria per avviare un'attività commerciale o di somministrazione nel settore merceologico alimentare.

Programma

1 U.F. Igiene e sicurezza degli alimenti: (24 ore): Quadro normativo igienico-sanitario che regola le attività di vendita di prodotti alimentari e di somministrazione di alimenti e bevande; Regolamenti comunali; Gestione degli alimenti: analisi dei processi lavorativi e individuazione dei fattori di rischio; igiene della personale e dell'ambiente: procedure di pulizia e sanificazione dell'ambiente e delle attrezzature; formazione degli addetti; programma di pulizia giornaliera e modalità di raccolta e rimozione dei rifiuti; analisi dei potenziali rischi per gli alimenti (analisi del processo e delle cause). Interventi in caso di rischio; utilizzo di check-list; fattori responsabili di malattie di origine alimentare; principali alterazioni e contaminazioni cui sono soggetti gli alimenti; analisi dei processi di trasformazione/alterazione degli alimenti e delle loro cause; principi di nutrizione: la tutela del consumatore.
2 U.F. La valutazione del rischio in campo alimentare: (10 ore): I pericoli microbiologici, chimici e fisici; effettuazione della loro analisi e valutazione del rischio. Nozioni di microbiologia: germi patogeni e fattori della crescita batterica. Epidemiologia delle malattie correlate con gli alimenti e le abitudini alimentari. I rischi nell'attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.
3 U.F. Autocontrollo nelle produzioni alimentari: il sistema Haccp (HACCP). (16 ore): Principi, scopi, ambito di applicazione e normativa, con particolare riferimento alle direttive comunitarie in materia di autocontrollo; programma operativo per l'attuazione del sistema Haccp; linee guida per la stesura del manuale e dei piani di autocontrollo; analisi del rischio e della individuazione dei punti critici di controllo; le linee guida della Regione Toscana in materia di autocontrollo e sistema sanzionatorio. 4 U.F. Organizzazione e gestione operativa dell'esercizio commerciale (HACCP). (22 ore): Nozioni di normativa amministrativa, fiscale e tributaria; nozioni di assistenza e previdenza.; nozioni per la creazione di un piano d' impresa; strumenti finanziari e contabilità; libri obbligatori; operazioni bancarie e finanziamenti, strumenti e modalità di pagamento; ricavi e costi aziendali; Budget di esercizio; Bilancio; Marketing e comunicazione aziendale; tutela dei consumatori: il Codice del Consumo.
5 U.F. Merceologia ed etichettatura degli alimenti. (10 ore): Caratteristiche merceologiche ed organolettiche delle principali derrate alimentari; merceologia del settore alimentare e relativa etichettatura; etichettatura e rintracciabilità dei prodotti: d.lgs 109/1992.
6 U.F. Organizzazione del lavoro, sicurezza e qualità (4 ore): Condizioni di sicurezza e di salubrità degli ambienti di lavoro: d.lgs. 81/2008; misure di prevenzione e protezione; gestione della documentazione obbligatoria; prevenzioneincendi e procedure antincendio.
7 U.F. Legislazione sociale (4 ore): Normativa sul lavoro e tipologie contratti (Statuto dei lavoratori; contratto collettivo: lavoro subordinato ed autonomo; lavoratrice madre; licenziamento; contratti atipici; periodo di prova).

Destinatari

Possono presentare domanda di iscrizione al corso gli/le utenti che abbiano assolto agli obblighi scolastici. Le/gli allieve/i di cittadinanza non italiana straniera devono avere una conoscenza della lingua italiana sufficiente a seguire i corsi stessi e sostenere l'esame finale: tali allieve/i dovranno sostenere e superare, prima dell'inizio del corso, un test di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro Comune di riferimento Europeo per le Lingue

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

n 23 lezioni da 4 ore ciascuna, è necessaria la frequenza ad almeno il 80% delle ore svolte

Titolo ottenuto

Attestato

Tipo di valutazione

esame finale

Luogo in cui si tiene il corso

Le lezioni si terranno nella aula didattica di via dei Casini 17 59100 Prato (PO)

Programma

20.00 - 24.00
Corso di formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande
Chemi Check Point
Campus e sedi: Chemi Check Point
Chemi Check Point
via dei Casini 17 59100 Prato
Richiesta informazioni
X