Corso Executive in Data Visualization

1018 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 1.800 €
Richiesta informazioni
POLI.design
Corso Executive in Data Visualization
Richiesta informazioni
Corso
In aula e on line
48 ore
Prezzo 1.800 €

Descrizione

La raccolta di dati cresce a un ritmo senza precedenti così come la capacità computazionale di elaborarli. Questi processi stanno attraversando un momento di ulteriore espansione anche grazie all'Intelligenza Artificiale (AI) e al Machine Learning (ML). Tuttavia, le capacità cognitive degli esseri umani sono sempre le stesse. Dunque, si viene a creare un collo di bottiglia quando si tratta di comprendere grandi volumi d'informazioni. In questo contesto, la visualizzazione efficace dei dati diventa fondamentale per facilitarne la fruizione e l'analisi da parte delle persone.

Il Corso Executive in Data Visualization – La narrazione visiva delle informazioni trasferisce le competenze per interpretare e manipolare criticamente diversi tipi di formati di dati. Inoltre, fornisce gli strumenti per progettare la loro rappresentazione visiva statica all'interno dei progetti di comunicazione. Dalla consapevolezza del contesto pratico-teorico di visual communication fino all'utilizzo dei software per la creazione di infografiche, l'obiettivo è quello di integrare le conoscenze di studenti e professionisti in modo che possano offrire un contributo valido in agenzie, studi, enti pubblici e privati.


Il programma didattico da 48 ore include lezioni teoriche, pratiche e laboratoriali articolate in tre moduli qui elencati.

- I dati come materia e la loro rappresentazione visiva
- Dimensioni visive e diagrammatiche: strumenti e pratiche visive
- Visualizzazione dei dati nel progetto infografico
- Si parte dalle nozioni di base sull'information design per arrivare a una presentazione finale dei progetti infografici realizzate dai partecipanti al Corso.


Obiettivi Formativi:

- Apprendere il contesto teorico e pratico della comunicazione visiva dei dati
- Rimanere aggiornati sul corrente stato dell'arte nella progettazione delle visualizzazioni
- Acquisire competenze nell'utilizzo di software per la creazione delle visualizzazioni
- Acquisire la conoscenza teorica e pratica delle manipolazioni sui dati necessarie per la visualizzazione
- Far proprie le tecniche per la visualizzazione dei dati
Apprendere le tecniche di data storytelling per creare narrazioni basate sui dati

Programma

Moduli Didattici

Il Corso di 48 ore prevede quattordici lezioni teoriche, pratiche e laboratoriali pensate per acquisire le abilità tecniche immediatamente spendibili sul mercato.

Al fine di permettere la frequenza anche a persone che già lavorano, la didattica è erogata un giorno infrasettimanale dalle ore 17:00 e il sabato mattina.
 

Modulo 1 | Ore: 12

I dati come materia e loro rappresentazione visiva

Introduzione all'information design, ai dati come materia e costruzione sociale, focus sull'approccio femminista al lavoro con i dati. Data visualization per comunicare la complessità (visualizzazione dati come dispositivo retorico, esempio di un workflow di lavoro con i dati). Progettazione con i dati (panoramica sui tools di visualizzazione, progettazione di un dataset, tutorial su software di calcolo tabellare).

 
Modulo 2 | Ore: 12

Dimensioni visive e diagrammatiche: strumenti e pratiche visive

Approcci e strumenti per codificare visivamente i dati, focus su gerarchia e coerenza visiva. Introduzione alle dimensioni diagrammatiche (modelli visivi statistici e temporali, reti come modello per rappresentare relazioni, mappe cartografiche).
 

Modulo 3 | Ore: 24

Visualizzazione dati nel progetto infografico

Data-driven storytelling: strutture narrative con i dati (panoramica sulla tipologia di infografiche, l'importanza di stabilire l'obiettivo del progetto infografico, lo sviluppo e la revisione dei bozzetti concettuali). Infografica: workflow e sistema grafico (visualizzazione dati applicati sul progetto infografico). Presentazione finale dei progetti infografici e discussione collettiva.

Destinatari

Il Corso si rivolge a:

- Studenti in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura, Ingegneria e discipline politecniche
- Neolaureati in discipline umanistiche, artistiche e manageriali
- Professionisti che operano nel settore della comunicazione e della data analytics
 
È richiesta una competenza di base in grafica vettoriale e progettazione visiva. Inoltre, è necessaria una conoscenza basilare dei software di grafica vettoriale come InkScape o Adobe Illustrator e dei software per la gestione dei dati tabellari (ad esempio, LibreOffice Sheets o Microsoft Excel, tra gli altri).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

- Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l'open badge al Corso Executive in Data Visualization di POLI.design.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Corso Executive in Data Visualization
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25 20158 Milano
Richiesta informazioni
X