Management degli impianti fotovoltaici: gestione e manutenzione degli impianti installati

1089 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
MESOS - Innovation and Training Advice
Management degli impianti fotovoltaici: gestione e manutenzione degli impianti installati
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso Mesos "Management degli impianti fotovoltaici: gestione e manutenzione degli impianti esistenti" permette di formare operatori esperti, in grado non solo di eseguire ispezioni di routine, ma soprattutto prevenire o ridurre la probabilità di malfunzionamento del sistema fotovoltaico dovuto a guasti dei componenti, oppure minimizzare il rischio di incendi, o ancora aumentare la produttività di impianti mal progettati o mal installati. Tutto ciò attraverso un percorso formativo che oltre a curare la parte teorica, pone particolare attenzione alla formazione pratica sul campo, con l'apporto della docenza dei migliori esperti di settore in campo nazionale che utilizzeranno la strumentazione più avanzata.
Il corso è strutturato in 2 giornate:
Modulo A: Aggiornamenti normativi, Gestione e ottimizzazione energetica di impianti fotovoltaici installati. 
Modulo B: Valutazione delle performance e manutenzione degli impianti fotovoltaici installati.

Programma

Nel corso delle due giornate saranno trattate e valutate le diverse opportunità di ritorno economico successive all'incentivazione in conto energia, le novità normative e in particolare quelle relative alla prevenzione incendi nonché l'approccio alla gestione e manutenzione degli impianti e l'analisi di un caso reale. Relativamente al settore della componentistica verranno illustrate nuove tecnologie di inverter e l'utilizzo dell'accumulo negli impianti connessi alla rete per l'ottimizzazione dell'autoconsumo. Saranno inoltre approfondite le casistiche di guasto più ricorrenti e le modalità di risoluzione, su campo saranno attuate tipiche procedure di ricerca guasti. Verranno illustrate in aula e successivamente attuate su campo, in condizioni reali, le prove, verifiche e misure previste nel collaudo in potenza e in energia mediante strumentazione avanzata (I-V meter, termo camera, wattmetri solarimetri ecc.). Verrà eseguito sull'impianto in oggetto un collaudo in energia di breve durata. Sulla base dell'esito del collaudo, saranno analizzati i casi in cui è possibile, attraverso un'opportuna analisi, individuare interventi di ottimizzazione della perfomance energetica. Infine, saranno illustrati alcuni esempi reali di sistemi di monitoraggio (impianto di grande taglia e sistemi utilizzanti microinverter).

Destinatari

Tecnici specializzati operanti nel mercato dei servizi di Operation & Maintenance, oggi più dinamico rispetto a quello della progettazione e installazione che ha caratterizzato il fotovoltaico in Italia nel corso degli ultimi anni. Progettisti e Installatori di impianti fotovoltaici già operanti nel settore, che vogliano investire e riqualificare le proprie competenza sulla fornitura di servizi di O&M. Progettisti ed Installatori che hanno partecipato ai corsi in energia fotovoltaica organizzati da Mesos nel periodo 2007 – 2012.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

2 giornate, si svolgerà nei giorni 17- 18 Ottobre 2013

Luogo in cui si tiene il corso

Il corso si svolge presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, Via Anguillarese 301, Roma
Management degli impianti fotovoltaici: gestione e manutenzione degli impianti installati
MESOS - Innovation and Training Advice
Campus e sedi: MESOS - Innovation and Training Advice
MESOS - Innovation and Training Advice
via Anguillarese 301 00123 Santa Maria di Galeria (Roma)
Richiesta informazioni
X