Master Autosfera

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
MOTONICA
Master Autosfera
Richiesta informazioni
Master
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master Autosfera si propone di formare competenze nell'ambito dell'impatto ambientale di un veicolo e delle problematiche di inquinamento e riscaldamento della nostra atmosfera. Il piano formativo è nuovo nel mondo dell'automotive perché il tema inquinamento viene affrontato non solo dal punto di vista tradizionale delle emissioni allo scarico ma anche del ciclo di vita dell'intera vettura, coprendo così tutti i generi di veicoli da quelli ICE, ibridi ed elettrici

Dopo una prima parte dove viene dato il quadro normativo delle norme attuali e in draft EU7, 2035 e 2050 e le basi teoriche dell'inquinamento atmosferico si passa alle nuove tecnologie implementabili nei veicoli. Oltre agli aspetti teorici vengono fatte anche esercitazioni di progettazione delle strategie di controllo per soddisfare tali requisiti, sia rispetto alle normative europee sia di altri paesi, quali USA e Cina

Il Master tratta l'impatto ambientale anche secondo la metodologia del Life Cycle Assessment e del calcolo del Footprint con una parte teorica delle ISO di riferimento e con una parte pratica di analisi di assessment inerenti l'automotive, in particolare con approfondimenti sulla sostenibilità delle vetture elettriche. In questo contesto si analizzeranno le tecnologie utili all'abbattimento dell'impronta del carbonio, dai combustibili sintetici all'apporto delle energie rinnovabili.

Autosfera forma tecnici nel settore principalmente R&D che si occuperanno di meccatronica del veicolo e che potranno portare know-how alle aziende. L'aspetto innovativo di Autosfera è che offre gli strumenti di sostenibilità ambientale anche a chi si occuperà di progettazione meccanica, oltre a chi si occuperà di elettronica del powertrain. 

Obiettivo di Autosfera è quindi formare tecnici che possano portare alle aziende quel know-how che ora manca. Viene richiesta almeno la laurea triennale in ingegneria o facoltà scientifiche oppure, per chi non fosse in possesso di laurea, di un'esperienza tecnica di almeno cinque anni preferibilmente in reparti R&D.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Durata Il Master è modulare, da un minimo di 40 fino a 100 ore per tutti i moduli AUTOSFERA, è possibile aggiungere anche i Moduli degli altri Master MOTONICA.

Titolo ottenuto

Titolo conseguito - Environmental Automotive Engineer
Campus e sedi: MOTONICA
MOTONICA
Via Malmenago 30 40019 Sant Agata Bolognese (Bologna)
Richiesta informazioni
X