Professioni sanitarie tecniche

Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma

Corso di Laurea
In aula
  • Roma
consultare il prezzo

Professioni sanitarie tecniche

Descrizione

L' abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale è un operatore del settore sanitario che svolge, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione della figura e del profilo professionale definito con decreto del Ministro della Sanità.



Requisiti

Gli studenti interessati al corso devono  saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.


Metodologia

Formazione teorica e pratica e tirocinio clinico.

Lingua

italiano

Verifica didattica

Esami in itinere e testi di laurea.

Luogo

Facoltà di Medicina e Chirurgia - Largo Francesco Vito, 1, 00168 Roma

Obiettivi

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per il profilo professionale.


 

è dotato di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico.


Certificato

Igienista dentale.

Prospettive di lavoro

I laureati in Igiene dentale possono trovare occupazione in strutture odontoiatriche e odontostomatologiche pubbliche o private, sia in regime di dipendenza sia libero-professionale.
In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili:
- nell'odontoiatria privata;
- nelle diverse aree specialistiche di odontoiatria, odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale ospedaliere ed extraospedaliere appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private;
- nelle cliniche odontoiatriche pubbliche e private;
- nei laboratori di ricerca universitaria ed extrauniversitaria del settore odontoiatrico;
- nelle industrie di produzione e agenzie di commercializzazione operanti nel settore dell'igiene dentale e dell'odontoiatria.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Professioni sanitarie tecniche