Corso Triennale in Narrative Design, Storia, Personaggi e Worldbuilding per Videogiochi

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Corso Triennale in Narrative Design, Storia, Personaggi e Worldbuilding per Videogiochi
Richiesta informazioni
Corso
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Narrative Design è una disciplina giovane, che fa dell'innovazione e della fusione tra arte umanistica e scienza il suo fulcro: non solo scrittura creativa, ma anche produzione tecnica e strategica focalizzata su narrazioni non-lineari. 

Come supporto allo sviluppo di prodotti ludici, un narrative designer deve sapersi destreggiare tra numerose competenze. Deve inoltre saper dialogare con diverse professionalità, sfruttando soft skill e profonda conoscenza del settore, per gestire la strategia e produzione di contenuti narrativi.

Dialoghi, cinematiche, backstory di personaggi e luoghi, world building, branching narrativo sono solo alcuni degli ambiti su cui il narrative design si focalizza. 

Il narrative designer deve però anche essere un diplomatico ed oratore, conoscitore della comunicazione di marketing, di tecniche di pitching e presentazione di idee – il suo scopo è assicurarsi che ciò che si vuole comunicare arrivi forte, chiaro e coerente ai giocatori.

Nel corso online di Narrative Design avrai l'opportunità di affinare le tue doti comunicative verso il team e i giocatori grazie alla realizzazione di numerosi progetti pratici (le cosiddette Milestones) e l'insegnamento di docenti esperti del settore. Potrai sperimentare in prima persona tutti i passaggi dell'intero processo di sviluppo narrativo di un gioco, simulando le dinamiche della game industry per formare così una figura professionale pronta a lavorare in qualsiasi team di produzione reale.

Le lezioni si tengono da remoto e in lingua inglese e prevedono l'interazione con il docente durante lo svolgimento. Inoltre saranno registrate e accessibili dall'AREA STUDENTI personale per un mese dalla fine del corso.

LA CARRIERA

Al termine del corso sarai in grado di accedere ad un mondo lavorativo pionieristico ed innovativo, in continua espansione e orientato su nuovi trend tecnologici e comunicativi. Per questo avrai la possibilità di ricoprire ruoli professionali non esclusivamente legati al mondo dell'intrattenimento, come ad esempio: Narrative Designer, Game Writer, Narrative World Builder, Technical Writer, Game Tester, Brainstorm Manager, Content Producer, Community Manager, Game Marketer, Game Corporate Storyteller.

Programma

1° ANNO
Durante il primo anno gli studenti apprendono le basi della narrazione e del game design.
Il corso parte da zero e si focalizza sia sull'analisi di titoli ludici che sulla creazione di nuovi concept di gioco.
A supporto di queste attività saranno anche i moduli di Worldbuilding, Writing e Character Design, che approfondiranno le numerose tecniche e metodologie di scrittura fiction e nonfiction.

Game Design Basics
Narrative Design Basics
Narrative Worldbuilding
Character Development
Marketing for Game Industry
Practical Game Design
Worldbuilding Development
Agency in Game Design
Year-Long Tabletop or Tabletop RPG Project
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

2° ANNO
Durante il secondo anno gli studenti approfondiranno le diverse sfaccettature del narrative design partendo da prodotti open-source dedicati (Twine, Inky/InkleWriter, Yarn Spinner) e aprendosi poi ai game engine più diffusi (Unity e Unreal). A tutto ciò si affianca l'esplorazione delle pipeline e metodologie di sviluppo ludico, e lo studio di tecniche di worldbuilding e writing avanzato.

Game Design
Narrative Design
Advance Worldbuilding
Advance Writing
Game Engines
Game Production
Narrative Branching
Game Cinematic Direction
Voice Over Direction
Level Design Basics
Year-Long Digital Project (Longer One)
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

3° ANNO
Il terzo anno è dedicato allo sviluppo di sistemi ludo-narrativi integrati e su sistemi avanzati di open worldbuilding. Gli studenti potranno anche finalizzare il loro portfolio e lavorare attivamente sulle metodologie migliori per trovare lavoro nella game industry. La parte pratica del corso approfondirà lo sviluppo narrativo in engine, con particolare attenzione a software importanti per il narrative design.

Game Design Mentality
Practical Narrative Design
Job Search & Portfolio Development
Game Engines
Contracts & Legal Rights
Basic of Publishing (Digital and Editorial)
Worldbuilding Geography
Game Economy Theory
Year-Long Digital Project (Longest One)
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

Destinatari

È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso Triennale in Narrative Design, Storia, Personaggi e Worldbuilding per Videogiochi
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Campus e sedi: AIV - Accademia Italiana Videogiochi
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Milano
Bastioni di Porta Nuova, 21 20121 Milano
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Roma
Via Bixio, 86 00185 Roma
Richiesta informazioni
X