Corsi per tipologia

Corsi per tematica

Corsi per modalità

Descrizione del centro

L'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA), istituita nel 2006 dalla Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus, dalla Fondazione Isabella Seràgnoli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, opera con l'obiettivo di promuovere la diffusione della cultura delle Cure Palliative.

La missione statutaria viene perseguita attraverso la progettazione e l'implementazione di programmi formativi e di ricerca. L'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa realizza percorsi di apprendimento e approfondimento dedicati all'acquisizione degli strumenti concettuali ed operativi fondamentali per operare nel settore delle Cure Palliative, grazie ad una offerta formativa ad ampio spettro disciplinare che consenta la generazione di un processo di circolarità evolutiva tra formazione, ricerca e pratica clinica. 

I principali programmi dell'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa prevedono un Master universitario giunto alla sesta edizione ed un Corso universitario di Alta Formazione in Cure Palliative Pediatriche in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, e corsi di Formazione Continua, realizzati in sinergia con enti e organizzazioni pubbliche e private.

L'Accademia promuove la ricerca nel campo delle Cure Palliative con particolare attenzione agli approcci interdisciplinari, all'allineamento operativo delle pratiche cliniche rispetto alla ricognizione scientifica, ai protocolli clinici e ai modelli gestionali e organizzativi.

Al fine di integrare e implementare le attività di formazione e ricerca consolidate nel corso degli anni, l'Accademia promuove le ASMEPA Edizioni quale strumento per offrire un ulteriore contributo alla divulgazione degli aspetti fondamentali che caratterizzano la medicina palliativa e il settore socio-sanitario.

Campus e sedi

Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa
Via Aldo Moro, 16/3, 40010 Bentivoglio (Bologna)

Altri centri che ti possono interessare

Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa
X