Descrizione del centro

L'istituto Formativo "La Verbena" è stato costituito a Giugno 2007 con la finalità principale di offrire proposte formative di grande innovazione e contenuto professionale a tutti coloro che hanno l'obiettivo di formarsi, aggiornarsi, specializzarsi, riqualificarsi nel settore dell'estetica e del benessere.
 
Negli ultimi vent'anni infatti lo sviluppo del settore è stato enorme: è mutato il mercato di riferimento e la dimensione dell'utenza: se prima il servizio era richiesto da una piccola parte della popolazione oggi l'accesso al servizio riguarda tutti, uomini, donne, giovani e meno giovani. Anche la modalità di erogare servizi di estetica si è differenziata e arricchita.
 
Non esiste quasi più l'estetista che effettua solo servizi tradizionali ma sempre più importante è la visione olistica della persona, la cura del benessere globale.
 
Nel frattempo le estetiste sono cresciute in conoscenza e competenza una trasformazione questa che nei fatti è già avvenuta e senza la quale il settore non avrebbe potuto raggiungere gli sviluppi che possiamo osservare oggi.
 
Una formazione aggiornata, specifica, competente permette all'impresa di seguire i trend del mercato e delle richieste di servizi da parte dell'utenza in tempo reale.
 
Crea una solida base di conoscenze e competenze per permettere alla imprese di svilupparsi e specializzarsi in più direzioni.
 
Permette alle operatrici di rapportarsi ai fornitori di attrezzature apparecchiature e prodotti in modo più autonomo e sicuro, avendo i mano gli strumenti (conoscenze teoriche e tecniche) per poter valutare la scelta migliore nell'interesse della propria attività.
 
Nel percorso di crescita qualitativa e professionale della nostra struttura formativa, si è richiesto ed ottenuto lo status di ente accreditato presso la Regione Ligura sulla Macrotipologia 3-formazione continua.
 
A seguito del conseguimento dell'accreditamento, la nostra struttura formativa ha partecipato direttamente ai bandi periodicamente emessi dalla Provincia di Savona con destinatari i lavoratori già occupati nel settore estetica_benessere.
 
Dal 2010 ad oggi abbiamo svolto circa n.13 corsi di aggiornamento professionale messi a finanziati dal Fondo Sociale Europeo tramite la Provincia di Savona
 
Dal 2013 siamo diventati partner con l'Ente Ligure di Formazione_Elfo nella gestione della prima annualità del corso di formazione biennale per la qualifica di estetista rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni e finanziato dalla Provincia di Savona.
 
Un altro importante traguardo conseguito nel corso del 2013 e 2014 è stata la realizzazione di attività discendenti da un Piano settoriale specifico per i servizi alla persona progettato e realizzato in collaborazione con l'Ente di Formazione Futura di Savona e le due associazioni datoriali di riferimento per il territorio di Savona ,Confartigianto e CNA.
 
Nell'ambito di questo progetto si sono svolti scambi con strutture formative di altri territori nazionali (città di Ferrara ed Università di Ferrara, prima sede italiana ad organizzare un percorso universitario rivolto a diplomate in possesso anche della qualifica di estetiste) e internazionali: in particolare abbiamo analizzato e condiviso con i partner francesi il percorso di alta formazione per la figura della socio-estetica, al fine di introdurre un modello sperimentale di questo tipo anche in Italia.
 

Corsi più popolari

Campus e sedi

ASSOCIAZIONE LA VERBENA Istituto Formativo
Via Bernardo Ricci, 20 17031 Albenga (Savona)

Altri centri che ti possono interessare

ASSOCIAZIONE LA VERBENA Istituto Formativo
X