Descrizione del centro

L'Azienda Speciale "CR.FORMA" raccoglie l'eredità più che trentennale dei Centri di Formazione Professionale (C.F.P.) di Cremona e di Crema della Regione Lombardia presenti sul territorio fin dal 1978.

Nel 2001 con uno specifico Protocollo di Intesa la Regione Lombardia delegò alla Provincia di Cremona la gestione dei centri con compiti specifici relativi alla formazione, all'orientamento ed all'accompagnamento al lavoro.

Nel dicembre 2007 la Provincia di Cremona ha voluto valorizzare l'esperienza consolidata in decenni di attività formativa con una nuova spinta propositiva e ha istituito l'Azienda Speciale "CR.FORMA", soggetto giuridico autonomo in cui sono confluite le due attuali sedi operative di Cremona in Via Cesari, 7 e di Crema in Via Pombioli, 2.

 Persegue scopi di interesse pubblico senza fini di lucro ed è ente strumentale della Provincia di Cremona per la quale gestisce i servizi pubblici locali di formazione professionale. E' dotata di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di un proprio statuto.

E' una realtà importante e leader nel settore della formazione professionale del territorio provinciale. L'accreditamento presso la Regione Lombardia sia per l'attività di formazione sia per i servizi al lavoro e la certificazione di qualità conseguita sin dal 2002, hanno consentito di sviluppare un'ampia e diversificata attività formativa a beneficio dell'occupazione locale.

Nel Novembre 2009, l'Azienda Cr.Forma ha ottenuto una prestigiosa certificazione istituzionale, infatti la Regione Lombardia ha deciso di accreditare l'Azienda Speciale Cr.Forma come "Centro di eccellenza per l'Istruzione, la Formazione, il lavoro in Lombardia".

L'offerta dei servizi di Cr.Forma comprende:

  • Formazione professionale in D.D.I.F. volti all'assolvimento del diritto dovere all'istruzione e alla formazione professionale, ai sensi dell'art. 2 Legge 53/03 e della Legge Regionale n° 19 del 2007 che disciplina le norme sul sistema educativo di Istruzione e Formazione della Regione Lombardia. I percorsi in DDIF sono definiti nel rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni normati dallo Stato e dagli standard formativi minimi formulati a livello Nazionale e Regionale.
  • Formazione superiore nel settore del Restauro, dell' Artigianato Artistico e della valorizzazione della cultura musicale finalizzati al consolidamento di competenze tecniche e professionalizzanti di alto profilo.
  • Formazione continua e permanenteanche mediante l'utilizzo dei Fondi interprofessionali con percorsi destinati a occupati, compresi i titolari e i soci d'impresa, soggetti in CIG e mobilità, inoccupati, disoccupati, apprendisti e finalizzati all'acquisizione, all'incremento e all'aggiornamento delle competenze professionali. I percorsi di formazione permanente e continua sono caratterizzati da più accentuata flessibilità anche relativamente alla tipologia ed alle forme di erogazione.
  • Formazione nel settore socio sanitario per l'ottenimento della qualifica di Ausiliario Socio Assistenziale, Operatore Socio Sanitario e per riqualificare gli Ausiliari Socio Assistenziali in Operatori Socio Sanitari.
  • Formazione per le fasce deboli e persone in restrizione della libertà per favorire l'integrazione socio lavorativa e culturale tramite percorsi mirati
  • Servizi di orientamento di base/specialistici che comprendono sia la dimensione dell'orientamento della persona, legato ai diversi ambiti di sviluppo e crescita personale, sia l'orientamento formativo e professionale, riferito più specificamente ai processi di scelta e di transizione dall'esperienza formativa a lavorativa.
  • Servizi al lavoro per promuovere l'occupabilità e l'occupazione e al tempo stesso favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. 
  • Servizi personalizzati per le aziende sia private sia pubbliche che necessitano di attingere a fonti di finanziamento per formare e/o aggiornare il proprio personale 

Nel 2012 Cr.Forma ha conseguito l'accreditamento ECM da parte della Regione Lombardia che ha consentito di attivare Attività formative nel campo dell'Educazione Continua in Medicina

Campus e sedi

CRFORMA - AZIENDA SPECIALE SERVIZI DI FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI CREMONA
Via Pombioli, 2 26013 Crema (Cremona)
CRFORMA - AZIENDA SPECIALE SERVIZI DI FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI CREMONA
Via Cesari, 7 26100 Cremona

Altri centri che ti possono interessare

X