Corsi per tipologia

Corsi per tematica

Corsi per modalità

Descrizione del centro

La tecnica Craniosacrale è una disciplina di lavoro corporeo, molto delicata e non invasiva, ma profondamente trasformativa e in grado di stimolare le potenzialità vitali della persona, qualunque sia la sua condizione. La tecnica craniosacrale è un trattamento di derivazione osteopatica che affonda le sue radici nelle intuizioni di W.G. Sutherland, osteopata americano dei primi del '900, che per primo scoprì il movimento ritmico delle ossa craniche e la relazione intercorrente tra l'espressione armonica di questo e lo stato di salute della persona. Successivamente, negli anni '70 e '80 del secolo scorso, J.E. Upledger, professore di Biomeccanica dell'Università del Michigan, rielaborò e sviluppò le teorie del suo predecessore e approfondì in modo sistematico lo studio del sistema craniosacrale e del suo impulso ritmico, già conosciuto come "Respiro Primario".

L'operatore craniosacrale sviluppa e affina innanzitutto la capacità di "ascoltare" con le mani tale ritmo per valutarne l'espressione armonica nel corpo; poi, con leggeri tocchi sulle fasce, le ossa craniche e il rachide, cerca di riequilibrare il movimento in quelle aree ove è stato reso difficoltoso da pregressi traumi, cicatrici, contratture croniche, stress.

La tecnica craniosacrale non usa manipolazioni, né impone azioni forzate, ma lavora in collaborazione con il corpo, nel rispetto dei tempi e dei modi della persona, facilitando e potenziando le naturali capacità di autoguarigione dell'organismo e promuovendo così l'armonia, il benessere e la salute.

Da 10 anni la nostra scuola propone corsi di formazione in Disciplina Craniosacrale. Nata come percorso professionalizzante all'interno di una scuola di Naturopatia, dal 2006 diventa Istituto Craniosacrale La Marea, dapprima associazione culturale, poi, dal 2011, società di servizi finalizzata all'erogazione di corsi di formazione, perfezionamento ed aggiornamento per operatori craniosacrali. Nel triennio 2006-2008, inoltre, il nostro percorso formativo è stato autorizzato con delibera dalla USL 1 di Massa e Carrara.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Istituto Craniosacrale La Marea
via Roma, 13/A 31057 Silea (Treviso)

Altri centri che ti possono interessare

Istituto Craniosacrale La Marea
X