Corsi per modalità

Descrizione del centro

L'Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) è un centro di ricerca applicata e di innovazione focalizzato sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT). Fondato nell'anno 2000 da Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino, oggi l'Istituto si avvale delle competenze tecnologiche e di processo di circa 150 ricercatori che lavorano in stretta cooperazione con l'impresa, l'accademia e la Pubblica Amministrazione.
 
L'Istituto opera secondo il modello della gestione della conoscenza, cioè interviene non solo nella creazione dell'innovazione, ma ne segue anche la fase implementativa e la successiva evoluzione. Questo approccio rappresenta un passo in avanti rispetto al trasferimento tecnologico, e in questo senso recepisce le linee evolutive della ricerca europea.
 
L'Istituto è organizzato in Aree di Ricerca orientate ai principali settori dell'ICT: navigazione satellitare (Navigation Technologies), sensoristica wireless e sistemi pervasivi (Pervasive Technologies), comunicazioni a larga banda e simulazione elettromagnetica (Multi-Layer Wireless Solutions), fibre ottiche (Photonics), cloud computing e applicazioni per dispositivi mobili (Information System Architectures and SW Technologies) e nuovi paradigmi per la gestione dell'informazione (Information Management) e dell'innovazione (Innovation Development).
 
Nel 2010, a dieci anni dalla fondazione, l'Istituto ha esteso il proprio campo d'azione all'innovazione di processo, con particolare attenzione ai temi prioritari dell'agenda europea. Questa evoluzione intende valorizzare le eccellenze tecnologiche e i risultati conseguiti dalle Aree di Ricerca nell'ambito di Programmi Strategici che, per loro natura, necessitano di competenze trasversali. Smart Energy, Smart City e Smart Health sono i programmi strategici affrontati da ISMB e rappresentano il primo passo di un'azione più ampia rivolta a progettualità ad alto valore sociale. Sempre nell'orientamento all'innovazione di processo, l'Istituto ha sviluppato una forte competenza nell'analisi di nuovi modelli di business che costituiscono un tassello fondamentale per garantire la sostenibilità delle soluzioni innovative. L'Istituto è inoltre impegnato in varie cooperazioni industriali con imprese grandi e medio-piccole, così come in iniziative di alta formazione di respiro internazionale, in stretta cooperazione con l'accademia.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Istituto Superiore Mario Boella
Via Pier Carlo Boggio 61 10138 Torino

Altri centri che ti possono interessare

Istituto Superiore Mario Boella
X