Descrizione del centro

Nel 2003 è stato costituito, in seno al Collegio Ghislieri di Pavia, il Centro per la Comunicazione e la Ricerca, per coordinare le attività del Collegio stesso attinenti alla ricerca scientifica avanzata e alla formazione d'eccellenza nei vari settori disciplinari e, in questo stesso ambito, i rapporti del Collegio con persone fisiche ed enti pubblici e privati, nazionali e internazionali. In particolare il Centro cura l'utilizzazione dei finanziamenti erogati al Collegio da persone fisiche o enti pubblici e privati, per attività di ricerca e formazione o borse di studio.
Il Centro si divide in più aree scientifiche: attualmente quella medico-biologica, costituita nel 2003, quella logico-filosofica, costituita nel 2004 e quella di informatica giuridica, costituita nel 2005. All'interno di ogni area è costituito un Comitato Scientifico, cui spetta la direzione delle attività di ricerca e formazione relative alle discipline di appartenenza. Ogni Comitato si compone di cinque membri, nominati dal Consiglio di Amministrazione del Collegio Ghislieri e scelti tra ricercatori, studiosi, esperti, italiani o stranieri di chiara fama. Ciascun Comitato può cooptare fino a due tra ricercatori, studiosi, esperti, italiani o stranieri di chiara fama, se ciò è necessario per le attività di ricerca e formazione che intende svolgere.
Le attività del Centro sono individuate e coordinate da un Consiglio Direttivo, presieduto dal presidente del Consiglio di Amministrazione del Collegio Ghislieri (attualmente il prof. Carlo Bernasconi ordinario di ematologia dell'Università di Pavia) e costituito dai Presidenti dei Comitati Scientifici.

Campus e sedi

Collegio Ghislieri
Piazza Ghislieri, 5 27100 Pavia

Altri centri che ti possono interessare

X