Descrizione del centro

Missione del Dipartimento: lo sviluppo e il progresso delle conoscenze e delle competenze specifiche per il governo delle aziende di ogni dimensione, tipo e finalità (imprese, no profit, pubbliche e intermediari finanziari).

Obiettivo: la produzione e la diffusione dai saperi di governo dei fenomeni economici all'interno delle aziende, tra aziende, nelle reti di aziende e nei settori.

Il Dipartimento si caratterizza per una forte apertura ai temi e alle domande che provengono a livello nazionale e internazionale dalla comunità scientifica e dai soggetti del sistema economico. Si propone quindi di diventare un interlocutore autorevole e riconosciuto, in stretto contatto con l'esterno, capace di declinare l'attività di produzione e di diffusione del sapere con particolare enfasi ai nuovi temi e alle nuove sfide.Il Dipartimento vuole fornire un servizio alla collettività con la progettazione e l'erogazione dei momenti di apprendimento universitario, post-laurea e "su misura" per specifici committenti.

La vocazione di servizio del Dipartimento si concretizza nello svolgimento delle attività di ricerca e di studio nelle diverse forme. La prossimità alle problematiche delle aziende si realizza con lo sviluppo di programmi di ricerca (relativi a temi e aree d'interesse generale) e di progetti di ricerca (focalizzati su singoli aspetti). Nella definizione delle linee di ricerca e di studio particolare enfasi posta all'interlocuzione con le fondazioni, il mondo delle imprese e delle professioni, nonchè con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Il prevalere dell'approccio applicativo non dovrà però negare l'esigenza di riservare adeguato spazio alla ricerca di base, utile all'individuazione di sempre nuove frontiere manageriali.

L'orientamento al servizio si completa infine con l'attività di assistenza e tutoraggio alle aziende, a sostegno sia di percorsi rivolti all'affinamento delle realtà consolidate, sia alla riqualificazione e al recupero di efficienza di quelle in difficoltà, sia al supporto e alla promozione di start-up aziendali e della nuova imprenditoria.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia - Dipartimento di Management
San Giobbe, Cannaregio 873 30121 Venezia

Altri centri che ti possono interessare

Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia - Dipartimento di Management
X