Università degli Studi dell'Aquila

Richiedi maggiori informazioni
Università degli Studi dell'Aquila
Completa i dati del modulo in modo che il centro si metta in contatto con te per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno
Corsi più popolari
Campus, sedi e servizi
Dopo l'entrata in vigore della Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e del nuovo Statuto dell'Ateneo, nel 2012 l'Università dell'Aquila ha riorganizzato le proprie strutture didattiche e di ricerca. Sono stati istituiti sette dipartimenti che promuovono, coordinano e organizzano le attività di ricerca scientifica e le attività didattiche e di formazione:
  • Dipartimento di Ingegneria civile, edile - architettura, ambientale,
  • Dipartimento di Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica,
  • Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia,
  • Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente,
  • Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche,
  • Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche,
  • Dipartimento di Scienze umane.
L'ateneo aquilano cura:
  1. Il Giardino Botanico Alpino, situato, nei pressi della stazione di arrivo della Funivia del Gran Sasso, il quale sui 3000 mq di estensione presenta piante montane del Gran Sasso, endemismi centro appenninici, piante relitte alpine, piante di origine orientale-balcanica e piante medicinali;
  2. l'Orto Botanico, situato presso la basilica di Collemaggio, il quale nei 5,5 ettari di estensione presenta graminacee, leguminose, idrofile e piante officinali.
L'attività scientifica e didattica dei docenti di fisica dell'Università si collega al laboratorio sotterraneo di Fisica Nucleare del Gran Sasso. Nei laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, realizzati negli anni '80 a fianco del tunnel autostradale che attraversa il massiccio del Gran Sasso, protetti da 1400 metri di roccia, si svolgono ricerche di astrofisica, cosmologia, di fisica nucleare e di geofisica.
I Dipartimenti hanno collegamenti e scambi culturali e scientifici con centri di ricerca di ogni parte del mondo. Molte le ricerche che interagiscono con le realtà produttive operanti in settori di alta tecnologia; rapporti di collaborazione scientifica si sono stabiliti ad esempio con la "Dompè", importante industria del settore che ha insediato a L'Aquila un complesso produttivo e un importante centro di ricerca.

 
Università degli Studi dell'Aquila
  • Coppito (L'Aquila)
    Via Giovanni Falcone 25,67100 Coppito (L'Aquila)
Altri centri che potrebbero interessarti