Descrizione del centro

Il Dipartimento di Strutture, Geotecnica, Geologia Applicata all'Ingegneria (DiSGG) è un dipartimento dell'Università della Basilicata (Italia). Ha sede in Potenza. E' nato dalla fusione di varie aree culturali, unite da un comune interesse verso l'ambiente e il costruito.
I ricercatori e i docenti del DiSGG sono membri attivi di associazioni e commissioni scientifiche di rilevanza nazionale ed internazionale e numerose sono inoltre le convenzioni di ricerca stipulate dal DiSGG in ambito nazionale ed internazionale.
Le attività didattiche e scientifiche dei docenti e dei ricercatori operanti nel DiSGG abbracciano le tematiche ambientali a varie scale, dalla stabilità delle grandi aree alla caratterizzazione geotecnica di siti di varia estensione, e lo studio delle strutture tipiche dell'Ingegneria Civile (edifici, ponti), secondo un approccio interdisciplinare nel quale interagiscono competenze diverse e complementari.
Le problematiche affrontate coprono sia argomenti di ricerca di base, sia tematiche marcatamente applicative. Particolare rilievo è dato alla sperimentazione, alla modellazione numerica, alla restituzione grafica, impiegando le attrezzature dei vari Laboratori del DiSGG.

Campus e sedi

Università degli Studi della Basilicata- DiSGG
C.da Macchia Romana 85100 Potenza

Altri centri che ti possono interessare

X