Descrizione del centro

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

L'Università Popolare di Cremona è un'istituzione per la formazione professionale e la diffusione culturale con scopi culturali e scientifici, ma soprattutto si pone come primo obiettivo lo svolgimento di attività di formazione permanente.

In Italia le prime Università Popolari furono organizzate negli ultimi decenni del 1800. Il disagio economico rendeva allora difficile a gran parte della popolazione acquisire quelle conoscenze elementari che avrebbero consentito di vivere e di lavorare meglio. La Scuola era privilegio di pochi. Le Università Popolari, iniziarono ad impegnarsi non soltanto istruendo un numero sempre crescente di cittadini di ogni età e condizione sociale, ma anche coinvolgendo professionisti ed illustri uomini di cultura che desideravano offrire parte del loro tempo e delle loro competenze in questa impresa che appariva loro come una sfida affascinante e, per l'epoca, "anticonformista".

Ricordiamo alcuni tra i docenti storici: Giovanni Bovio, Gabriele D'Annunzio, Benedetto Croce, Ludovico Mortara,

Roberto Ardigò, Gioacchino Volpe, Luigi Einaudi, Gaetano Salvemini, Francesco Pullé e molti altri.
L'Università Popolare di Cremona nasce nel 2010 con gli stessi principi ottocenteschi ispiratori delle prime

Università Popolari. Oggi, nel 2022, come allora, il ruolo ricoperto è sempre lo stesso: avvicinare alla cultura chiunque abbia la curiosità di apprendere e il desiderio di farlo, per qualificarsi professionalmente o sviluppare un interesse.

Tutti possono accedere all'Università Popolare di Cremona, senza distinzione di età, titolo di studio, sesso, credo religioso, politico o etnia.

Le persone vengono da noi per imparare, approfondire una passione, socializzare, rimettersi in gioco, crearsi una nuova possibilità di lavoro, per avere maggiori opportunità.

Chi sceglie l'Università Popolare di Cremona è perché in essa trova:

- percorsi formativi di lunga durata e di elevato standard qualitativo, nei quali si ha il tempo di acquisire le nozioni spiegate e di poterle mettere in pratica durante il corso e nella realtà a conclusione dello stesso.
- docenti professionisti preparati e motivati.
- lezioni serali e tardo pomeridiane, ideali per chi lavora.
- costi bassi (rapporto n° di ore e prezzo) concorrenziali per permettere a chiunque di crescere culturalmente e professionalmente.
- un piano accademico in costante rinnovamento, per evitare di creare ripetutamente le stesse figure
professionali che non verrebbero poi assorbite dal mercato richiedente

Corsi più popolari

Campus e sedi

Università Popolare di Cremona
Via Oscasali 3. (presso Palazzo Cattaneo) 26100 Cremona

Altri centri che ti possono interessare

Università Popolare di Cremona
X