26Tecniche di negoziazione: come condurre una trattativa commerciale

Esac Formazione

Formazione continua
In aula
12 Ore
  • Creazzo (Vicenza)
256,2 €

Descrizione


La finalità del corso è quello di fornire le conoscenze e le tecniche per gestire il processo negoziale, puntando a conseguire i risulti desiderati e a mantenere la migliore qualità relazionale con il cliente o il fornitore. Gli obiettivi del corso saranno pertanto i seguenti:



  • Aumentare la consapevolezza sul proprio modo di negoziare: individuare i punti di forza e le aree di miglioramento Instaurare relazioni positive con i clienti


  • Acquisire un metodo semplice, chiaro e flessibile per gestire al meglio le proprie negoziazioni


  • Evitare i principali errori che si possono compiere durante una negoziazione


  • Superare in modo costruttivo le situazioni critiche   



Programma

CONTENUTI:
  • La comunicazione negoziale
  • Gli elementi della comunicazione assertiva
  • Le leve della comunicazione negoziale
  • La negoziazione competitiva e collaborativa
  • Gli stili negoziali
  • La preparazione della negoziazione
  • L'autovalutazione del proprio stile negoziale
  • La definizione dei propri obiettivi e del margine di manovra
  • La ricerca delle informazioni significative
  • Il rafforzamento del proprio potere negoziale
  • Le fasi del processo negoziale
  • L'analisi dell'interlocutore: gli obiettivi, la situazione, lo stile negoziale
  • Il confronto tra le rispettive posizioni e gli obiettivi I punti di transazione e le concessioni
  • La chiusura della negoziazione
  • La gestione delle situazioni critiche
  • La gestione degli atteggiamenti aggressivi
  • Il superamento delle tattiche negoziali dell'interlocutore
  • La gestione delle resistenze e delle paure proprie dell'interlocutore
  • Le modalità di risposta a richieste irrealistiche

Destinatari


Il corso è rivolto a tutti coloro che, nel proprio lavoro, si relazionano con i clienti e con i fornitori, non solo nella fase iniziale di vendita o di acquisto, ma anche nella gestione delle successive problematiche amministrative, logistiche, tecniche e di assistenza post-vendita: titolari, responsabili commerciali, addetti agli acquisti, venditori, tecnici commerciali, personale amministrativo, persone addette all'assistenza post-vendita.


Certificato

Attestato di partecipazione

Prezzo

256,2 €
IVA compresa

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