Corso di Laurea Magistrale - Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell'Innovazione Tecnologica

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Università Telematica San Raffaele
Corso di Laurea Magistrale - Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell'Innovazione Tecnologica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Settore Sanitario rappresenta la terza forza produttiva per contributo al PIL nazionale ed è un potente motore di sviluppo socio-economico ed occupazione.

Tale settore, "protetto" dai cicli economici, è destinato ad aumentare la propria rilevanza globale richiedendo un ingente riassetto organizzativo dell'offerta.

In particolare, le dinamiche evolutive ed il progresso scientifico degli ultimi decenni hanno portato ad una radicale modificazione dell'aspettativa e della qualità della vita della popolazione dei Paesi occidentali.

Secondo i dati OCSE (2019) oltre il 20% della popolazione occidentale è ultra 65-enne; ciò ha incrementato la prevalenza di patologie croniche ed aumentato il rischio per la popolazione di sviluppare poli-patologie e nuove sindromi.

Tale fattispecie ha diverse implicazioni in termini di politiche socio-economiche che coinvolgono la spesa pubblica e privata nel sostentamento del sistema pensionistico, sanitario ed educativo, con molte ripercussioni per la crescita economica dei paesi interessati.

In un quadro generico di scarsità di risorse economiche, tale crisi demografica la sostenibilità economica dei Sistemi Sanitari Nazionali dei Paesi occidentali è sempre più a rischio; da qui si palesa la necessità di rimodulare l'erogazione dei servizi, tenendo in considerazione la sempre crescente pressione al contenimento dei costi con l'esigenza di mantenere standard qualitativi elevati, senza compromettere la possibilità di accesso alle cure.

In tale contesto, alla innovazione digitale si può attribuire il maggiore impatto potenziale sulla Sanità mondiale.

Le nuove tecnologie a supporto dell'assistenza sanitaria (la Telemedicina, i dispositivi indossabili, i Big Data, l'Intelligenza Artificiale, …) stanno cambiando le modalità di erogazione dei servizi, razionalizzando la spesa e migliorando la qualità di vita dei pazienti e dei loro care giver.

A titolo esemplificativo, si pensi all'impatto socio-economico della Telemedicina nell'erogazione di prestazioni diagnostiche o di supporto specialistico emergenziale nelle località lontane dai presidi ospedalieri.

Il cambiamento tecnologico comporta il coinvolgimentodell'intera filiera dell'assistenza sanitaria: dagli erogatori di servizio (ad es. aziende ospedaliere e sanitarie), ai loro fornitori (ad es. industria farmaceutiche ed elettromedicali), ai loro clienti (utenti/pazienti). Si pensi, ad esempio, al cambiamento operativo e manageriale richiesto alle organizzazioni sanitarie nell'utilizzo di sistemi esperti (ad es. wearables) nella gestione domiciliare di pazienti cronici, complessi e con comorbilità.

Affinché, tuttavia, l'innovazione digitale dispieghi le proprie potenzialità è necessario gestire questo cambiamento, che spazia dall' "amministrazione-digitale", alla digitalizzazione nei percorsiclinico-sanitari, anche nel contesto della cartella clinica digitale, il cui utilizzo, in epoca di 5G, non può arginarsi a mero strumento di archiviazione del dato.

In tale prospettiva, risulta carente la formazione di figure professionali specificatamente formatesulla gestione delle Organizzazioni Sanitarie "digitalizzate" ed "innovative".

Inserendosi su queste necessità gestionali del cambiamento, Il corso di laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell'Innovazione Tecnologica, si propone di creare le condizioni per facilitare lo sviluppo di professionisti istruiti sulle varie dimensioni della Sanità tradizionale (assistenziale, manageriale, industriale), ma nell'ottica della Sanità 4.0 e dell'Internet of HealthThings (IoHT). L'obiettivo del corso di studi è quello di creare le condizioni per un incontro fra le nuove necessità delle aziende del settore sanitario e l'offerta di lavoro in tale ambito.

Sfruttando la riconosciuta eccellenza del Servizio Sanitario Italiano, il corso di studi mira ad attirare e formare anche studenti provenienti dai Paesi stranieri, fornendo loro le competenze per la gestione efficacie ed efficiente delle organizzazioni sanitarie nei propri sistemi di appartenenza, sviluppandone uno specifico know-how.

Per la intrinseca multidimensionalità della Sanità, il Corso di Laurea Magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell'Innovazione Tecnologica è fruibile da una ampia platea di soggetti di varia estrazione e provenienza, e propone un ampio ventaglio di sbocchi professionali qualificanti.

Programma

Di seguito il Piano degli studi magistrale per il corso in "Management e consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management Sanitario"

Primo Anno

Insegnamenti     CFU
Programmazione, Bilanci e Controllo delle Aziende Sanitarie     12
Economia e Gestione dell'Innovazione in Sanità     6
Modelli organizzativi e Gestione delle risorse umane     6
Economia Sanitaria     6
E-health: il ruolo delle ICT nella gestione del sistema salute     12
business and technical English     6
Totale     48


Secondo Anno
    
Insegnamenti     CFU
Economia del Sistema sanitario Pubblico     6
Statistica economica della Sanità Pubblica     6
Diritto commerciale, Codice degli appalti e Protezione intellettuale     12
Data Management and Internet of Healts Things     8
Totale     32


Esami a scelta dello studente
    
Insegnamenti     CFU
Intelligenza Artificiale e Salute Dell'Uomo     4
Management delle Imprese Internazionali     4
Finanza aziendale     4
Totale     12
Tirocinio     16
Prova finale     12

Totale percorso di studi 120

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prezzo

Conosci il prezzo
Risparmia fino al 40%
Corso di Laurea Magistrale - Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell'Innovazione Tecnologica
Università Telematica San Raffaele
Campus e sedi: Università Telematica San Raffaele
Università Telematica San Raffaele
Via di Val Cannuta 247 00166 Roma
Richiesta informazioni
X