Corso per Accompagnatore Turistico

1012 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Esedra Formazione
Corso per Accompagnatore Turistico
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
300 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'accompagnatore turistico si adopera affinché il viaggio del cliente si svolga nella maniera migliore.

Per rendere ancora più interessante il corso e per adeguarsi alle esigenze di un mercato che il Covid-19 tanto prepotentemente ha costretto a rivalutare, riscoprendo la lentezza, il territorio e i valori della tradizione, il corso è stato integrato con un modulo gratuito della durata di 20 ore chiamato "Mappatura del Territorio" grazie al quale i corsisti potranno apprendere aspetti specifici del territorio in cui andranno ad operare, sia da un punto di vista culturale sia enogastronomico, sia di conoscenza approfondita degli eventi, delle tradizioni, degli usi e costumi, dei prodotti tipici, usanze, folklore: nel nostro caso le bellissime città di Pisa, Lucca e Firenze, luoghi dove si svolgeranno le tre edizioni del corso nell'anno formativo 2021-2022 (più sotto le date entro le quali iscriversi).

Programma

Di seguito gli altri moduli del percorso formativo:

Primo soccorso e sicurezza
Informatica e tecniche di raccolta dati
Inglese tecnico
Tecnica turistica
Geografia turistica ed elementi di storia
Legislazione e organizzazione turistica
Tecniche di comunicazione e accoglienza clienti
Disciplina dei trasporti e delle comunicazioni
Tecniche di pianificazione delle attivita'
Mappatura del Territorio - modulo aggiuntivo rispetto al percorso formativo previsto dalla Regione Toscana.

Destinatari

Il Corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nel settore per poter lavorare presso tour operator, agenzie di viaggi, società di trasporto pubbliche e private, strutture specializzate.

Requisiti

Titolo di studio attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale). Occorre inoltre conoscere una lingua straniera, da dimostrare attraverso la presentazione di una delle seguenti attestazioni:

Certificazione di livello B1 per quanto riguarda le lingue Europee rilasciata da Ente autorizzato dal MIUR - LEGGI SOTTO*
Attestato di idoneità o equipollenza del titolo o certificazione per quanto riguarda le lingue extraeuropee 
Attestazione, per i candidati madrelingua, di titolo di studio equivalente almeno alla scuola secondaria di secondo grado, conseguito nella lingua madre, indipendentemente dal Paese di nascita o nazionalità dei genitori
Abilitazione per una professione turistica che richieda la conoscenza della lingua straniera prevista almeno di livello B1
*IMPORTANTE: La certificazione è obbligatoria e deve essere rilasciata da Istituto autorizzato dal Ministero dell'Istruzione, Ricerca ed Università (qui l'elenco)
Diversamente, il titolo rilasciato non sarà valido e non sarà pertanto possibile conseguire il patentino di accompagnatore turistico.
Ad esempio, il superamento di un eventuale test di conoscenza dell'inglese somministrato da enti diversi da quelli autorizzati dal MIUR, non è requisito sufficiente per conseguire la qualifica di Accompagnatore Turistico.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Lingue in cui è impartito

italiano

Obiettivi

Il corso per Accompagnatore Turistico forma una figura professionale che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, possa operare nel settore del turismo.

Il suo lavoro consiste nell'accompagnare persone o gruppi in viaggio attraverso il territorio nazionale ed estero per curare l'attuazione di programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza e informazione turistica, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche.

Titolo ottenuto

Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, la qualifica di ACCOMPAGNATORE TURISTICO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE TOSCANA

Esercitazioni

La finalità dello stage è quella di mettere in condizione gli allievi di poter sperimentare direttamente le competenze acquisite e di capire al meglio tutte le peculiarità di questa professione.

Luogo in cui si tiene il corso

a Lucca, Pistoia

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 300 ore (ad eccezione della versione, che include anche 20 ore dedicate alla "Mappatura del Territorio"), di cui 210 sono ore di lezione in aula e 90 sono ore di stage. Pisa Sab 9-18 21 nov 23 21 nov 23 320 ore 8 mesi 100% Presenza Lucca Ven - Sab 9-18 21 nov 23 21 nov 23 300 ore 6 mesi 100% Presenza
Corso per Accompagnatore Turistico
Esedra Formazione
Campus e sedi: Esedra Formazione
Esedra Cloud School Lucca
Viale S. Concordio 135 55100 Lucca
Esedra Formazione Pistoia
Viale Adua 126 51100 Pistoia
Richiesta informazioni
X