ADDETTO RIMOZIONE BONIFICA E SMALTIMENTO MATERIALI CONTENENTI AMIANTO

Ageform scarl

Corso
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
40 Ore
  • 3
    -
    • Alessandria
    • Novara
    • Torino
450 €

Descrizione


I soggetti, che nell'ambito delle imprese iscritte all'Albo Nazionale dei Gestori, svolgono attività di rimozione, bonifica, smaltimento o chi dirige sul posto tali attività, devono essere in possesso di certificato di abilitazione regionale.

A tal proposito la Regione Piemonte organizza od autorizza corsi di formazione in materia di amianto per il tramite di Istituzioni, Organismi bilaterali od Agenzie formative accreditate, quali Centri di Riferimento per la formazione in materia di amianto.

Corso operativo per Addetti: di min. 30 ore, rivolto ai lavoratori addetti all'attività di rimozione, bonifica e smaltimento di materiale contenente amianto.

Il percorso formativo è finalizzato a fornire la preparazione necessaria per conseguire l'abilitazione professionale così come prevista dall'articolo 10 lettera h della legge n. 257 del 27 marzo 1992 (Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto) seguendo i dettami del Decreto del Ministero della Sanità del 6 settembre 1994 (Normative e metodologie tecniche per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica dei materiali contenenti amianto presenti nelle strutture edilizie, in applicazione degli art. 6 e 12 delle legge n. 257).


Programma

  • Normativa e legislazione ambientale
  • Legislazione specifica sulla rimozione bonifica e smaltimento
  • Il cantiere di bonifica
  • Metodologie d'intervento
  • I dispositivi di protezione individuali

Destinatari


Ai sensi del comma 13, art.37 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.: "Il contenuto della formazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le conoscenze e competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ove la formazione riguardi lavoratori immigrati, essa

avviene previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo". Pertanto, l'accesso al corso sarà condizionato dal superamento di un breve test linguistico per una comprensione sufficiente della lingua italiana.


Orario / turno

09.00 - 18.00

Posti disponibili

15

Durata

5 giornate

Certificato

ABILITAZIONE PROFESSIONALE

Prezzo

450 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

ADDETTO RIMOZIONE BONIFICA E SMALTIMENTO MATERIALI CONTENENTI AMIANTO

ADDETTO RIMOZIONE BONIFICA E SMALTIMENTO MATERIALI CONTENENTI AMIANTO