Africanistica

1082 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Africanistica
Richiesta informazioni
Dottorato di ricerca
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Dottorato di ricerca di Africanistica è stato attivato a partire dal secondo ciclo, nell'a.a. 1984-1985, presso l'allora omonimo Seminario di Africanistica e ora Dipartimento di Studi e Ricerche su Africa e Paesi Arabi. Alla sua guida si sono avvicendati, in qualità di Coordinatori, i Proff. Lanfranco Ricci, Paolo Marrassini, Alessandro Triulzi e, dall'a.a. 2010-2011, M. Cristina Ercolessi.
Da allora, inizialmente con la collaborazione di altri africanisti italiani (Proff. Bernardo Bernardi, Giampaolo Calchi Novati, Annamaria Gentili) e poi in modo sempre più autonomo, si è affermato negli anni come l'unica sede italiana di studi dottorali rivolta esclusivamente all'Africa riconosciuta a livello internazionale. Attualmente, il Collegio dei Docenti include anche africanisti di altri Atenei italiani (Firenze, Napoli Federico II, Roma La Sapienza, Torino, Trieste) e stranieri (Amburgo).

Il Dottorato si caratterizza per una forte impronta interdisciplinare e si articola nei seguenti percorsi curriculari:
1. Archeologia e preistoria dell' Africa, con particolare riferimento all'area sahariana, etiopica-eritrea, e del Corno d'Africa;
2. Filologia, linguistica e letterature dell'Africa, con particolare riferimento alle aree bantu, berbera, ciadica, etiosemitica e cuscitica;
3. Storia e sistemi politici e sociali dell'Africa moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla storia dell'Africa subsahariana, alle tematiche dello sviluppo e del rapporto Stato-società in periodo postcoloniale.

Africanistica
Università degli Studi di Napoli L'Orientale
Campus e sedi: Università degli Studi di Napoli L'Orientale
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”,
Palazzo del Mediterraneo, Via Nuova Marina, 59 80133 Napoli
Richiesta informazioni
X