Corso di Alta Formazione in Il Redattore Editoriale

1027 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 1.200 €
Richiesta informazioni
Istituto Armando Curcio
Corso di Alta Formazione in Il Redattore Editoriale
Richiesta informazioni
Corso
In aula | On-line
Prezzo 1.200 €

Descrizione

Il redattore ha una profonda cultura di base, un'innata passione per la lettura e tantacuriosità verso le novità del mondo editoriale.

Il redattore ha il compito di coordinare e monitorare le varie fasi di lavorazione di un progetto editoriale e rappresenta il punto di riferimento per gli autori (italiani e stranieri), per l'editore, per i traduttori, per i correttori di bozze e per tutti coloro che collaborano alla realizzazione del prodotto.

Il corso fornisce tutte le tecniche e competenze per svolgere la professione di redattore in vari ambiti, offrendo già la possibilità di sperimentarsi nell'ambito lavorativo tramite una collaborazione diretta con l'Armando Curcio Editore.

Il corso di formazione "Il redattore editoriale", in collaborazione con il Gruppo Armando Curcio Editore s.p.a., ha l'obiettivo di fornire gli strumenti basilari per conoscere alcune peculiarità del mondo dell'editoria, concentrandosi sulla figura del redattore. Il corso, oltre a prevedere una formazione teorica, a partire dal rinforzo e dall'approfondimento della lingua italiana, offre l'opportunità di formarsi sul campo attraverso lo stage con la Armando Curcio Editore S.p.a.


Rilascio CFU

Il corso permette il conseguimento di 26 CFU riconoscibili per l'iscrizione al corso di laurea Triennale «Mediazione linguistica in Editoria e Marketing» della SSML Armando Curcio.


Stage

Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore (da svolgere nell'arco di due mesi, entro massimo sei mesi dal completamento dell'erogazione del corso) presso l'Armando Curcio Editore al fine di vivere direttamente la realtà editoriale con chi già è professionista.


Attestati

Al termine del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione e, a seguito dello svolgimento e della conclusione dell'attività di stage, verrà rilasciata anche una lettera di referenza.


Modalità: Lezioni svolte online, disponibili on demand.

Posti: 5 posti disponibili

Programma

Moduli

1) Principi e strutture dell'italiano letterario
L'obiettivo del modulo è quello di analizzare le principali strutture fonetiche, morfologiche e sintattiche dell'italiano contemporaneo letterario, con particolare attenzione ai tratti in movimento nei testi del settore editoriale.

2) Storia dell'editoria
In questo modulo introduttivo verrà presentata una panoramica generale sul mondo dell'editoria contemporanea, prendendo in esame alcuni casi esplicativi.

3) Editoria modelli e casi
I processi e i modelli di business editoriale nell'epoca della trasformazione digitale.

4) I professionisti dell'editoria
Il mondo editoriale è ricco di professioni differenti: molteplici conoscenze e plurime competenze al servizio di diverse operatività.

5) Diritto d'autore
Per approcciarsi in modo corretto al mondo editoriale è fondamentale conoscere i punti cardine per la tutela delle opere, degli autori e della loro creatività.

6) Modelli e generi testuali
I "testi del mestiere" e come redigerli nel modo più efficace e contestuale, affinché si attivi un'operazione coordinata e sinergica tra tutte le sfaccettature di un progetto editoriale.

7) Editing e correzione di bozze
Chi è l'editor, quali sono le sue competenze e come lavora. Il modulo affronta le tecniche di correzione di bozza e di editing, illustrando i processi che si nascondono dietro la fase di revisione di un manoscritto.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

Corpo docenti: - Dott.ssa Valeria Furlan - Dott.ssa Noemi Cinti

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma
Corso di Alta Formazione in Il Redattore Editoriale
Istituto Armando Curcio
Campus e sedi: Istituto Armando Curcio
Istituto Armando Curcio Roma
Viale Palmiro Togliatti 1625 00155 Roma
Richiesta informazioni
X