Corso di Alta Formazione in Scrittura giornalistica

Prezzo 900 €
Richiesta informazioni
Istituto Armando Curcio
Corso di Alta Formazione in Scrittura giornalistica
Richiesta informazioni
Corso
In aula | On-line
48 ore
Prezzo 900 €

Descrizione

Il corso si propone di fornire teorie e tecniche specifiche inerenti alle competenze necessarie per svolgere l'attività di giornalista, sia su testate cartacee che web.

La possibilità di integrare le conoscenze teoriche alla sperimentazione sul campo è il tratto distintivo di questa offerta formativa che offre la possibilità a tutti gli studenti dientrare a far parte della redazione della rivista online Gutenberg Magazine.

Il corso di Scrittura Giornalistica propone di esplorare il mondo della comunicazione in tutte le sue declinazioni, attraverso un approccio altamente interdisciplinare, affrontando gli aspetti fondamentali dei fenomeni comunicativo-mediatici, sia nelle loro forme tradizionali sia in quelle web-based.

Le attività didattiche previste sono finalizzate all'acquisizione delle tecniche dell'informazione nell'ambito prettamente giornalistico, fornendo le giuste tecniche di redazione su cartaceo e on line.

Ogni studente verrà introdotto nella redazione della rivista online Gutenberg Magazine, pubblicando articoli validi per il conseguimento del patentino da giornalista pubblicista.

Lo studente consoliderà le abilità necessarie alla creazione e all'implementazione di contenuti mediatici e giornalistici per i media generalisti-tradizionali e per i new media.

Inoltre avrà la possibilità di accedere alle tecniche per la produzione di progetti editoriali e culturali. Il corso si pone come ulteriore obiettivo quello di fornire ai propri studenti una storiografia del giornalismo e della comunicazione tout court, puntando l'attenzione sulle varie stagioni mediatiche che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e l'evoluzione.


Teoria spirale del silenzio legata a media moderni Rudimenti redazionali: menabò e timone, titolo, occhiello e catenaccio, Manchette e fondo, tagli e linee editoriali. La notiziabilità e i valori notizia nella comunicazione Giornalista come mediatore generalista e il gatekeeper.


Modalità: Online e in presenza

Posti: 10 posti disponibili

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

48 ore di formazione. 140 ore di stage

Professori

Corpo docenti: Prof. Carmine D'Urso Responsabilità del giornalista nelle vesti di opinion leader Le cinque w e indice di flash (lanci di agenzia), Teoria ipodermica – target Suddivisione delle fonti Le forme di articolo e la struttura di esso.

Luogo in cui si tiene il corso

a ROMA
Corso di Alta Formazione in Scrittura giornalistica
Istituto Armando Curcio
Campus e sedi: Istituto Armando Curcio
Istituto Armando Curcio Roma
Viale Palmiro Togliatti 1625 00155 Roma
Richiesta informazioni
X