APPALTI 2 - I CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI DOPO LE RECENTI INNOVAZIONI DEL GOVERNO RENZI E AVCPASS

Descrizione

La giornata di studio intende focalizzarsi sulle numerose e rilevanti novità introdotte dalla legge di conversione del decreto "del fare" al Codice dei contratti pubblici ripercorrendo gli effetti sul regolamento considerando anche le disposizioni sulla spending review, sulla legge anticorruzione e la legge di stabilità 2013. L'effetto delle innovazioni sulle progettazioni in itinere e nuove. Verranno inoltre trattati, con taglio operativo e pratico, i temi critici che caratterizzano le novità nella redazione dei bandi di gara di lavori dopo la pubblicazione delle bozze dei bandi tipo dell'AVCP. La disciplina dell'accordo quadro nei lavori di manutenzione.

Programma

Inquadramento normativo e disciplina dei lavori pubblici dopo la LEGGE 9 agosto 2013, n. 98 e gli interventi del Governo Renzi. Gli effetti delle recenti innovazioni normative nell'attività strumentale alla realizzazione di un'opera. La predisposizione dei bandi di gara, il bando tipo e le bozze dei modelli dell'AVCP. Le operazioni di verifica dei requisiti dopo l'entrata a regime di AVCPASS: criticità e modalità operative. La disciplina dell'accordo quadro nei lavori di manutenzione. Esempi operativi e criticità.

Destinatari

I destinatari del corso sono: Responsabili di settore, e loro collaboratori, di EE.LL., Amministrazioni e Aziende Pubbliche. Fornitori e prestatori di opere e servizi della P.A. Liberi professionisti, Responsabili degli Uffici gare/acquisti/contratti/legali e tutti gli interessati alla materia

Prezzo

250 €
La quota di partecipazione individuale per ciascun seminario è pari a 250,00 euro, oltre ad IVA se dovuta.

Professori

Il docente del corso è Accursio Pippo Oliveri – ingegnere esperto in appalti e sicurezza. Autore di monografie e pubblicazioni. Consulente e formatore.
APPALTI 2 - I CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI DOPO LE RECENTI INNOVAZIONI DEL GOVERNO RENZI E AVCPASS
Centro Ricerche e Studi Direzionali - CERISDI Palermo
Campus e sedi: Centro Ricerche e Studi Direzionali - CERISDI Palermo
Centro Ricerche e Studi Direzionali - CERISDI Palermo
Via Padre Ennio Pintacuda, 1 90142 Palermo
Corsi più popolari
X