Architettura e Produzione Edilizia

Politecnico di Milano - Mantova

Corso di Laurea
In aula
3 Anni
  • Mantova
consultare il prezzo

Descrizione

Nel quadro dei progetti didattici della Scuola di Architettura e società, il corso di laurea in Architettura e Produzione Edilizia si colloca nella Classe L23 "Scienze e tecniche dell'edilizia" ed è orientato alla formazione di nuove figure tecnico-professionali operanti nei diversi ambiti del settore delle costruzioni, in risposta ad una domanda emergente di nuove competenze nelle aree del project management, del construction management e del quantity surveyor. Il percorso di studi fornisce competenze riferite alle attività di progettazione, costruzione e gestione, finalizzate a governare le diverse fasi del processo di produzione edilizia, dalla gestione del progetto e della commessa all'organizzazione del cantiere edile, dalla realizzazione dell'opera alla manutenzione del patrimonio edilizio.

Il laureato in Architettura e Produzione Edilizia si caratterizza per una specifica preparazione sui temi della fattibilità tecnica ed economica degli interventi sul nuovo e sul costruito, della previsione dei costi nelle diverse fasi di elaborazione del progetto, dei sistemi e componenti costruttivi e impiantistici, dell'innovazione tecnologica dei materiali, delle prestazioni ambientali ed energetiche dei manufatti, nonché della gestione della sicurezza e della gestione dell'impresa. Questa figura va a colmare una carenza da tempo rilevata nel mondo dell'imprenditoria e delle Pubbliche Amministrazioni, risultando strategica nel quadro delle professioni di settore.

Il laureato deve essere capace di collocarsi con ruolo di interfaccia tra diversi soggetti: committenti pubblici e privati, progettisti, specialisti, imprese di costruzione, produttori e fornitori di materiali e componenti, enti di controllo tecnico, gestori di patrimoni immobiliari. Si tratta di una figura professionale capace di comprendere il progetto architettonico e di relazionarsi ad esso svolgendo diversi ruoli di carattere operativo connessi con lo sviluppo del processo edilizio, inteso come sequenza organizzata di fasi che portano dal rilevamento delle esigenze della committenza/utenza al loro soddisfacimento attraverso la progettazione, la produzione, la costruzione e la gestione necessaria per la conservazione della qualità iniziale.

Il percorso didattico, incentrato sulle attività di programmazione, progettazione, produzione e gestione edilizia, fornisce conoscenze e abilità di tipo tecnico manageriale riferite alla gestione del processo di produzione progettuale e della commessa, alla progettazione esecutiva ed agli aspetti realizzativi, organizzativi e della sicurezza del cantiere edile, alla manutenzione e al recupero del patrimonio edilizio esistente.

Il corso attivato a Milano approfondisce particolarmente i temi delle tecniche produttive e della gestione del cantiere. Il corso attivato presso il Polo Territoriale di Mantova è particolarmente orientato alle problematiche della riqualificazione urbana e del recupero edilizio. La realtà mantovana, per i suoi peculiari valori culturali ed ambientali, costituisce un contesto di eccezione per una didattica coordinata alle attività di ricerca sviluppate dai diversi Laboratori attivi presso il Polo.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Architettura e Produzione Edilizia

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Architettura e Produzione Edilizia