L'Arte e il Mestiere del Costumista per l'Opera Lirica e il Balletto

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
L'Arte e il Mestiere del Costumista per l'Opera Lirica e il Balletto
Richiesta informazioni
Master
In aula
1500 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master di I livello l'Arte e il Mestiere del Costumista per l'Opera Lirica e il Balletto (60 CFA) è un corso di studi teorici, di ricerca e approfondimento culturale intensivo e professionale nell'ambito del costume, dalla progettazione alla realizzazione. Ed è anche un corso pratico di ricerca scientifica, un laboratorio operativo di importanti strumenti tecnici per progettare e realizzare maschere, trucco, parrucche, tecniche sartoriali. Il Master permette di acquisire capacità organizzative, progettuali ed operative e di apprendere l'utilizzo concreto di laboratori, studi, tecniche e applicazioni. Questo corso è di 60 crediti ECTS.

Competenze che acquisterai con il corso

Il corso prepara ad analizzare ed interpretare il tema, realizzare i bozzetti, eseguire una ricerca storica, campionare, progettare gli accessori, seguire il lavoro della sartoria, il trucco e le parrucche.

Destinatari

I candidati che possono accedere al Master hanno:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo, ma previa valutazione del Consiglio di Corso sull'idoneità della candidatura.
Possono accedere al Master anche:
  • Professionisti con esperienza nel settore e/o Studenti con specializzazioni e/o titoli di studio accademici e/o non universitari attinenti al percorso formativo, sempre previa valutazione del Consiglio di Corso sull'idoneità della candidatura. Questi riceveranno soltanto un certificato di partecipazione.

Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti. Il Master è a numero chiuso, per accedervi occorre presentare un Portfolio e sostenere un colloquio.

 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Superare una prova di ammissione con colloquio e presentazione di un Portfolio.

Metodologia

Sono previste: lezioni teoriche, attività di laboratorio, seminari con esperti del settore, studio individuale guidato, esercitazioni e visite a sartorie, teatri, produzioni, musei, mostre e gallerie.

Lingue in cui è impartito

Italiano/Inglese

Durata

Il Master dura un anno accademico e richiede una frequenza obbligatoria per almeno l'80% del corso per accedere all'esame finale.

Obiettivi

Il Master intende fornire una preparazione culturale ed artistica tesa ad acquisire le necessarie capacità progettuali, organizzative ed operative.

Titolo ottenuto

Diploma di Master Accademico di I Livello riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Prospettive di lavoro

Con questo Master sono formate figure professionali quali: assistente costumista, costumista professionista, consulente costumista, in grado di lavorare per l'Opera Lirica e il Balletto in teatri nazionali ed internazionali.

Tipo di valutazione

E' previsto un esame finale.

Luogo in cui si tiene il corso

Roma
L'Arte e il Mestiere del Costumista per l'Opera Lirica e il Balletto
Accademia Costume e Moda
Campus e sedi: Accademia Costume e Moda
Accademia Costume e Moda
Via della Rondinella, 2 00186 Roma
Richiesta informazioni
X