Arti decorative (corso su richiesta)

1018 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Arti decorative (corso su richiesta)
Richiesta informazioni
Corso
In aula
8 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Un corso di decorazione artistica di interni, che permetterà ai partecipanti di apprendere tecniche basilari della decorazione pittorica, delle vetrate artistiche e del mosaico, utili per inserire un tocco artistico in ogni arredamento, personalizzando e valorizzando angoli, mobili, oggetti.

Programma

Decorazione pittorica (108 ore di laboratorio)
Nozioni generali di uso del pennello e dei colori. Conoscenza delle tecniche base per decorare qualsiasi tipo di superficie. Elementi base di restauro delle decorazioni.
Tecniche decorative:
  • Differenti tecniche di MURALES E TROMPE L'OEIL Preparazione e tinteggiatura di base delle superfici. Antichizzazioni (stucchi, olio di lino, pietra pomice, ecc.). Decorazione in foglia d'oro su parete. Stencil, grisaille.
  • Elaborazione e studio di FINTI MARMI, FINTI STUCCHI E FINTI LEGNI a venatura, radica e intarsi. TRATTAMENTI DEL MURO: preparazione e tinteggiatura di base delle superfici. Spugnatura e decoro a cere colorate.
  • Insegnamento di TECNICHE DI RECUPERO di vecchi mobili, oggetti, lampadari, finestre, porte, ecc. Tecniche di decora­zione (stencil, finti marmi e finti legni), pittura decorativa, décapé, découpage, elementi base di restauro e tutte le soluzioni atte a valorizzare e recuperare oggetti proposti dagli allievi.

Obiettivo del corso, oltre all'insegnamento di tecniche specifiche, è quello di sviluppare, tramite sperimentazione pratica, la capacità pittorica e decorativa dei singoli allievi.

Vetrate artistiche (54 ore di laboratorio)
Introduzione alla tecnica del vetro e della vetrata. Cenni sulla teoria del colore. Illustrazione dei vari tipi di vetro, dei materiali e delle tecniche tradizionalmente usate nella lavorazione del vetro. Elementi base di restauro delle vetrate. Nozioni di antinfortunistica.
La vetrata a piombo: disegno della vetrata da effettuare; Taglio del vetro; Tessitura a piombo; Stuccatura e pulizia.

Mosaico (54 ore di laboratorio)
Nozioni di storia del mosaico e di restauro del mosaico. Analisi dei materiali. Le tessere naturali (lapidei, conchiglie, ecc.) e artificiali (smalti, ecc.). Realizzazione di bozzetti, disegni, cartoni preparatori. Preparazione della malta. Preparazione del supporto. Taglio e applica­zione delle tessere. Esecuzione del mosaico con metodo diretto e indiretto. Pulitura. Manutenzione degli attrezzi da lavoro. Nozioni di antinfortunistica.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

216 ore divise in 8 mesi

Prezzo

Conosci il prezzo
300 euro mensili + quota associativa

Programma

bisettimanale (due lezioni di 3 ore ciascuna) Su richiesta di 6 persone è possibile istituire corsi anche in altri orari e giorni. martedì ore 15:00 - 18:00; giovedì ore 15:00 - 18:00
Arti decorative (corso su richiesta)
Lignarius
Campus e sedi: Lignarius
Lignarius
Via Mecenate, 35 00184 ROMA
Richiesta informazioni
X