Corso di Assistente all'autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili

Azzurra Formazione

Descrizione

Il corso è rivolto a formare figure professionali idonee a lavorare nel campo dell'assistenza dei bambini e degli adolescenti disabili.

Questa figura sarà in grado di facilitare l'integrazione di alunni disabili supportandone e stimolandone l'autonomia e la socializzazione con il gruppo classe, migliorandone l'apprendimento, la vita di relazione e la partecipazione alle diverse attività didattiche.

Tirocinio Curriculare:

Sono previste 150 ore di attività di Tirocinio curriculare presso strutture scolastiche ed extrascolastiche. Cercheremo di personalizzare la tua esperienza professionale attraverso colloqui mirati, effettuati durante il percorso formativo e finalizzati all'individuazione del soggetto ospitante in considerazione delle tue esigenze personali, logistiche e lavorative. Sarai seguito da un tutor aziendale individuato all'interno della struttura presso cui svolgerai il tirocinio e da un tutor didattico messo a disposizione da Azzurra Formazione.

Job Placement:

Al fine di agevolare l'inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica attraverso il nostro servizio di Job Placement presentadoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all'impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitità sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!
 

Temario

La formazione riguarderà discipline attinenti alle seguenti aree:

    Fondamenti di psicologia dell'età evolutiva
    Fondamenti di psicologia dell'apprendimento
    Elementi di psicopedagogia utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno
    Tipologie e caratteristiche delle diverse patologie e disabilità
    Tecniche di analisi funzionali dei disturbi comportamentali
    Tecniche e metodologie di progettazione socio-educativa
    Tecniche di socializzazione per facilitare l'integrazione del soggetto nel gruppo classe e nella scuola
    Tecniche e modalità di comunicazione interpersonale applicate al contesto scuola-famiglia-disabile
    Sviluppo linguistico nel bambino sordo e udente
    Comunicare con la lingua dei segni italiana LIS (120 ore)

Destinatari

Cittadini italiani:

    Aver compiuto il 18° anno di età.
    Essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

Cittadini stranieri:

    Aver compiuto il 18° anno di età.
    Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
    Essere in possesso di Titolo di studio di pari grado conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto. Nel caso di cittadini non appartenenti alla Comunità Europea, sarà necessario presentare il Documento di Valore rilasciato dal Consolato italiano nel paese di origine attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio e possedere regolare permesso di soggiorno valido per l'intera durata del percorso formativo.

Durata

650 ore di cui: 266 in modalità online, 234 in aula e 150 di Tirocinio Curriculare.

Obiettivi

Il corso mira a formarvi come figure professionali in grado di operare in contesti scolastici ed extrascolastici per supportare il percorso di autonomia, integrazione e comunicazione di bambini e adolescenti disabili o con difficoltà cognitive e motorie lievi e gravi. Diventare un'Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili significa essere in grado di stimolare la socializzazione del bambino o adolescente con il gruppo classe, migliorandone l'apprendimento, la vita di relazione e la partecipazione alle diverse attività didattiche.
 

Titolo ottenuto

Riconosciuta dal Ministero del Lavoro con codice ISTAT Professioni: 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 4 L'Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili è una figura professionale che opera in contesti scolastici ed extrascolastici per supportare il percorso di autonomia, integrazione e comunicazione di bambini e adolescenti disabili o con difficoltà cognitive e motori

Prospettive di lavoro

Come Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione di Alunni Disabili opererete ad personam in sinergia con le altre figure educative ed assistenziali, sulla base del Piano Educativo Individualizzato. Potrete operare anche in ambito domiciliare, semi residenziale o residenziale in affiancamento a soggetti con disabilità al fine di favorire il percorso verso l'autonomia. Svolgerete la vostra attività come libero professionista o come dipendente di soggetti pubblici e privati che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi.

Professori

Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgano di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies del settore, esercitazioni strutturate ed esemplificazioni che privilegiano il metodo attivo, momenti di feedback sui risultati delle esercitazioni. La classe avrà a disposizione un laboratorio informatico da utilizzare ogni qualvolta risulti necessario per studi, ricerche e approfondimenti. Verranno inoltre individuati testimoni del settore di riferimento che attraverso i loro interventi consentiranno all'allievo una migliore comprensione della realtà professionale in cui si ritroveranno ad operare.
Sì, mi interessa
conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili
Corso di Assistente all'autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili
Ti raccomandiamo anche questi corsi
X