Attore teatrale

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Attore teatrale
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso forma attori professionisti che sappiano esprimersi nelle diverse specificità della prosa, della radio, del cinema e della televisione. Il percorso didattico è finalizzato alla scoperta e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun allievo attraverso la conoscenza dei linguaggi dello spettacolo, l'analisi critica, l'affinarsi dell'immaginario teatrale e della padronanza dei propri mezzi espressivi, quali il corpo/movimento e la voce/parola.

Programma

Il primo anno di corso è caratterizzato da un intenso lavoro tecnico finalizzato ad apprendere la grammatica di base delle materie fondamentali (recitazione, dizione, movimento, voce e canto), a rinforzare nell'allievo la consapevolezza della propria presenza espressiva e relazionale all'interno dello spazio scenico, a individuare e rimuovere eventuali rigidità e blocchi energetici. Si approfondiscono inoltre argomenti specifici di storia del teatro.
Nel secondo anno gli allievi iniziano ad affrontare i problemi fondamentali di una scena drammatica, in relazione ai primi elementi di costruzione del personaggio e a differenti strutture drammaturgiche. Prosegue intensamente il lavoro tecnico di voce, canto e movimento in stretto rapporto con la recitazione. Si svolge nell'arco dell'anno un laboratorio di recitazione davanti alla macchina da presa, che si conclude con la partecipazione alla realizzazione di un cortometraggio in collaborazione con gli allievi dei corsi di scrittura e di regia. Nel terzo anno inizia il confronto con materiali drammaturgici più complessi e con la costruzione dell'arcata completa di un personaggio. Questo avviene attraverso esperienze di messinscene compiute, dirette sia dai docenti di ruolo che da professionisti riconosciuti del settore. Si perfezionano inoltre aspetti espressivi legati alle tecniche vocali e di movimento in relazione alle caratteristiche individuali di ciascun allievo. Il percorso si conclude con un lavoro finale, che prevede il confronto con il pubblico in situazioni professionali come festival o rassegne teatrali.

Destinatari

Diplomati italiani e stranieri

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi

Fornire gli strumenti fondamentali delle diverse tecniche recitative facendo emergere e consolidando la personalità attoriale di ogni singolo allievo.

Titolo ottenuto

Attestato di IV livello UE (Formazione Superiore) rilasciato da Regione Lombardia.
Attore teatrale
FM - Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
Campus e sedi: FM - Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
FM - Fondazione Milano
Via Salasco, 4 20136 Milano
Richiesta informazioni
X