Biotecnologie

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Biotecnologie
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di laurea in Biotecnologie è articolato in 180 crediti formativi, da acquisire nel corso di sei semestri.
Esso comprende corsi integrati, corsi singoli, attività a scelta dello studente, tirocini formativi e di orientamento e una prova finale. Il corso è a numero programmato.

Nel percorso formativo gli studenti acquisiscono in forma approfondita le conoscenze fondamentali sui sistemi biologici a livello sia cellulare che molecolare, ed entrano in possesso degli strumenti concettuali, tecnico-pratici ed informatici necessari per acquisire le capacità sperimentali su cui si fonda la Biotecnologia: analizzare ed utilizzare, anche modificandole, cellule o loro componenti sia in laboratorio che sull'impianto di produzione.

Questa formazione, tipicamente biologica, è integrata con nozioni di base relative alla gestione ed all'organizzazione delle imprese, alla gestione dell'innovazione, al controllo di qualità (Q.A.), con particolare riferimento alle normative nazionali e internazionali concernenti gli aspetti bioetici, la tutela delle invenzioni e la sicurezza nel settore biotecnologico.

Il progetto didattico è inserito in un contesto scientifico in grado di mettere a disposizione docenza altamente qualificata, infrastrutture all'avanguardia e realtà industriali non solo partecipi alle finalità didattiche, ma anche disponibili a recepire studenti sia nell'ambito di attività formative che in termini di inserimento nel mondo del lavoro.

L'interesse dimostrato da soggetti esteri per la qualità della formazione fornita dal corso ci ha spinto a proporre un curriculum parallelo in lingua inglese.

 

Competenze che acquisterai con il corso

I laureati che abbiano concluso con profitto il corso di studi dovranno aver acquisito: a) abilità comunicative necessarie per trasmettere e trasferire i risultati delle attività sperimentali in maniera chiara ed efficace, sia a persone edotte nell'argomento che a profani; b) capacità di scrivere e di presentare rapporti scientifici; c) capacità di comunicazione scritta e orale in lingua inglese, capacità di comunicare resoconti scientifici in lingua inglese, sia in forma scritta che orale. Le abilità comunicative raggiunte saranno valutate nelle prove orali o scritte per ciascun insegnamento oltreché nella discussione della tesi.

Requisiti

Titolo di Scuola Superiore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Il test di ammissione e il numero chiuso vengono decisi di anno in anno dal Comitato per la Didattica e resi pubblici sul sito web del corso di laurea e dell'Università di Siena.

Metodologia

Lezioni in aula; Seminari; Laboratori; Workshop

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Biotecnologie ha l'obiettivo di fornire ai laureati la preparazione di base necessaria per operare nell'industria biotecnologica orientata alla tutela della salute umana tramite prodotti e servizi avanzati necessari tanto alla pratica medica, che al controllo degli alimenti e dell'ambiente.

Titolo ottenuto

Laurea (I Livello) in Biotecnologie

Esercitazioni

Si

Tipo di valutazione

Prova finale, che consiste nella discussione di un elaborato scritto dal proprio studente.
Biotecnologie
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X