Descrizione

Importata in Brasile dagli schiavi dell'Angola, Capoeira è una lotta che nel tempo ha assunto una forma ulteriore: quella di una danza dove la padronanza atletica, il ritmo e il gioco sono gli ingredienti fondamentali. Una forma afro-brasiliana che comprende movimenti fisici, musica, canto, danza, lotta, elementi rituali e perfino filosofico-religiosi.

Sulle origini della Capoeira vi sono idee contestanti, si sostiene che la parola capoeira si riferirebbe alle ceste piene di pollame portate sulla testa dagli schiavi: quest'arte sarebbe infatti nata come passatempo degli schiavi nei mercati. Un'altra teoria afferma che la capoeira è nata come una forma di lotta, successivamente mascherata da danza per ingannare i padroni bianchi che ne proibivano la pratica. Viene così spiegato l'uso prevalente dei piedi rispetto a quello delle mani che sarebbero state incatenate.

Oggi queste idee tradizionali sono state contestate da numerosi studiosi, ma la compresenza della lotta e della musica che avevano sicuramente un lato magico e religioso, si sono trasformate col tempo in una pratica divertente, da cui anche stili di danza come l'hip-hop e la brake Dance hanno attinto.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

CAPOEIRA

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi