LA.CO.RI.ME. Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche

Corso di formazione professionale
Ufficiale / Omologato
In aula
900 ore
Gratuito

Descrizione

Il Corso LA.CO.RI.ME. - Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche è un percorso formativo, rivolto a maggiorenni disoccupati/inoccupati, di qualifica per la figura professionale regionale di Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche. Tale figura professionale produce e ripara i pezzi delle parti meccaniche della macchina utensile, conformemente ai disegni o campioni predisposti per la stessa.
Il profilo professionale dell'Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche, costituisce un'importante risorsa del fabbisogno di manodopera proveniente dal settore artigianale e industriale locale sul suolo regionale.

Temario

Il Corso LA.CO.RI.ME.- Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche viene organizzato in una parte di formazione teorica ed una parte di formazione pratica (stage).

La parte di formazione teorica verrà suddivisa nelle seguenti 6 unità formative:
  1. La tecnologia meccanica nelle macchine utensili: applicazioni ed utilizzo;
  2. Controllo qualità in opera e procedure di gestione;
  3. La programmazione delle macchine utensili;
  4. Attrezzaggio e preparazione della macchina;
  5. Laboratorio macchine: utilizzo e gestione operativa delle macchine utensili (tradizionali e C.N.);
  6. La riparazione dei guasti e delle parti meccaniche.

Requisiti

Al Corso LA.CO.RI.ME. - Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche - possono accedere 15 allievi, tra giovani e adulti (3 posti sono riservati alle donne nella misura del 20%), che siano maggiorenni e disoccupati, inoccupati, o inattivi iscritti al competente Centro per l'Impiego ai sensi della normativa vigente. 

Test di ingresso

Si prevede una selezione iniziale che verrà svolta tramite 2 modalità: - Analisi del curriculum - Colloquio motivazionale - Applicazione norma antidiscriminatoria

Titolo ottenuto

Gli allievi che supereranno l'esame finale otterranno il rilascio della qualifica di Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche - Livello 3 EQF.

Esercitazioni

Si prevede un periodo di stage di 300 ore
Campus e sedi: Formetica
Formetica - Castelnuovo di Garfagnana
Via Nicola Fabrizi, 74 - Castelnuovo di Garfagnana 55032 (Lucca)
Corsi più popolari
X