Composizione Teatrale Musicale e Coreutica

Master
In aula
1 anno
tra 2500 € e 5000 €

Descrizione

La necessità di una spiccata competenza in ambito musicale specifico, teatrale, musicale e coreutico, nasce da una richiesta del mondo artistico e professionale in ragione di una sempre più necessaria e ricercata specializzazione. Gli studi tradizionali accademici di Composizione, nelle Istituzioni formative, nazionali ed anche estere, affrontano in modo incompleto la complessità ideativa e realizzativa di uno spettacolo d'opera nelle sue componenti musicali e coreutiche, in quanto condizionati dalla possibilità che la composizione musicale possa trovare una produzione artistica. Gli stessi teatri italiani, con difficoltà, riescono ad inserire, nonostante le incentivazioni previste dalla legge, opere contemporanee inedite. Il corso che viene proposto si pone quindi come un'opportunità, per il compositore d'opera di veder realizzata la sua creazione, in quanto essa, se considerata di valore, potrebbe essere inserita nella produzione della Fondazione Arena di Verona o di altri teatri. Gli studenti che saranno ammessi al corso di composizione, potranno agire in stretto collegamento con gli studenti che seguiranno i Master di Drammaturgia e Regia Lirica nel creare un'opera in autentica sinergia. Assieme a queste entità si collegherà anche lo scenografo e il costumista. L'opera verrà quindi ad avere una sua inedita organicità dovuta al rapporto creativo dei vari soggetti. La figura del compositore che andrà a perfezionarsi in questo Master, avrà dunque possibilità di fare un'esperienza pratica che affinerà la sua capacità creativa e lo andrà a porre in un mercato lavorativo con delle competenze specifiche.

Programma

Discipline culturali specifiche
Approfondimenti storico-critici del repertorio musicale teatrale italiano
Approfondimenti di metrica librettistica
Diritto e legislazione teatrale
Economia dello spettacolo

Discipline dell'indirizzo:
Composizione musicale teatrale
Fondamenti di tecnica e filologia della vocalità
Approfondimenti di orchestrazione per il teatro musicale
Elementi di regia e coreografia teatrale
Approfondimenti di live electronics e regia del suono

Laboratori dell'indirizzo:
laboratorio di composizione teatrale
 Esame finale
 Altre attività formative di perfezionamento*

Destinatari

Saranno ammessi, mediante selezione e a numero chiuso, allievi in possesso di Diploma di Composizione, congiunto ad un titolo di scuola secondaria superiore, conseguito nei Conservatori italiani o in analoghe istituzioni estere. Le candidature per l'accesso dovranno essere corredate da curriculum didattico artistico per l'ammissione all'esame. Il comitato scientifico del Master si riserva di poter ammettere candidati in possesso di altro diploma congiunto ad un titolo di scuola secondaria superiore al cospetto di un curriculum artistico-professionale particolarmente significativo in relazione alla specializzazione prevista dal Master.

Titolo ottenuto

Diploma di Perfezionamento o Master in Composizione Teatrale, Musicale e Coreutica. Per conseguire il titolo lo studente deve ottenere 60 crediti formativi e superare l'esame finale.

Prospettive di lavoro

Libera professione di Compositore in ambito teatrale, concertistico, o dell'industria culturale (cinema, televisione, teatro); Direttore Artistico presso enti lirici e sinfonici, istituzioni, enti pubblici e privati; Operatore culturale e per il decentramento e la divulgazione del repertorio lirico-sinfonico; Promotore e organizzatore di eventi musicali; Ricercatore o docente nell'ambito delle discipline musicali colte ed extra-colte; Esperto in multimedialità teatrale.
Composizione Teatrale Musicale e Coreutica
Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli e Scuola Brenzoni
Campus e sedi: Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli e Scuola Brenzoni
Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli e Scuola Brenzoni
Via Carlo Montanari, 5 37122 Verona
Corsi più popolari
X